Dare input tramite lettore di codice a barre

di il
3 risposte

Dare input tramite lettore di codice a barre

Salve ragazzi avrei una necessità vorrei provare a collegare un lettore codice a barre ad un programma, non sò però come posso fare esistono "modi" per prendere l'input da una macchina che legge i codici a barre in modo che sia già pronto per essere elaborato dal programma?, anche queste macchine devono essere programmate ? oppure vanno comprate macchine per leggere codici a barre particolari?? grazie

3 Risposte

  • Re: Dare input tramite lettore di codice a barre

    broke31 ha scritto:


    salve ragazzi avrei una necessità vorrei provare a collegare un lettore codice a barre ad un programma, non sò però come posso fare esistono "modi" per prendere l'input da una macchina che legge i codici a barre in modo che sia già pronto per essere elaborato dal programma?, anche queste macchine devono essere programmate ? oppure vanno comprate macchine per leggere codici a barre particolari?? grazie
    Non ti so dare una risposta precisa e valida in generale per qualunque tipo di codice a barre e per qualunque lettore di essi.
    In passato ho usato per lavoro dei lettori di codice a barre, leggevamo tipicamente i codici EAN. Il dispositivo hardware del lettore era collegato e configurato per "iniettare" nel sistema il codice esattamente come se lo si digitasse da tastiera. Quindi non c'era nulla di "particolare" da fare. L'utente dava il focus ad una casellina di testo nella applicazione e poi o digitava a mano il codice oppure puntava il lettore.

    Per altri tipi di codici più particolari, non so se possa valere la stessa cosa.
  • Re: Dare input tramite lettore di codice a barre

    Quindi se ho capito correttamente io non devo fare nessuna aggiunta di codice in più per l'immissione e la gestione del codice a barre? mi basta configurare correttamente il dispositivo hardware e il gioco è fatto?
  • Re: Dare input tramite lettore di codice a barre

    broke31 ha scritto:


    quindi se ho capito correttamente io non devo fare nessuna aggiunta di codice in più per l'immissione e la gestione del codice a barre? mi basta configurare correttamente il dispositivo hardware e il gioco è fatto?
    Se il lettore di codici può essere configurato per lavorare in "emulazione" di tastiera, sì, non devi programmare o gestire nulla di particolare (a parte ovviamente il componente di input per la stringa del codice). E vale sicuramente per i codici alfabetici/numerici (EAN, Code 39, ecc...).

    Ripeto comunque che non ho una visione completa e ottimale dell'argomento, quindi se ci sono codici particolari che contengono dati "binari" oppure lettori hardware che richiedono una programmazione specifica tramite API più o meno "proprietarie" .... beh, non lo so e nemmeno per certo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte