Demone java

di il
3 risposte

Demone java

Ciao a tutti...sono nuovo del forum e questo è il mio primo post...
Sono un programmatore java non molto esperto e mi trovo in difficoltà su un progetto che mi è stato
affidato...
Il progetto che andrò a sviluppare dovrà inviare dei dati giornalmente ad una certa ora in una casella di posta.
In parole semplici il suo compito sarà quello di leggere dei dati da db
costruire con quei dati una serie di record che poi saranno accodati in un file e spedito giornalmente...

Mi trovo però in difficoltà in quanto essendo un progetto nuovo non ho idea da dove partire...
Per esempio...
Che tipo di progetto in Eclipse indigo devo creare ? Semplice progetto java o cos'altro?
Come lo posso strutturare? Mi conviene creare a db una tabella che contenga tutti i campi del mio record? oppure creare una tabella con un campo nel quale ci andrò a scrivere il record già creato?
Spero di essere stato il meno confuso possibile...
mi servono solo delle dritte...

grazie mille in anticipo

3 Risposte

  • Re: Demone java

    Ciao ipotizzando che l'applicativo vada su windows, ti tocca creare un Servizio Windows che stia in attesa che scatti un dato orario per eseguire l'attività di invio mail.
    Se chi ti ha affidato il progetto è aperto anche a soluzioni più semplici puoi sempre optare per una classica applicazione che viene lanciata dallo scheduler (operazioni pianificate) del computer su cui risiede. Così facendo bypassi la rogna di creare l'applicativo come servizio.
  • Re: Demone java

    Ciao Toki e grazie mille per la risposta..
    Il progetto sarà deployato sotto apache...quindi credo sia ininfluente se la macchina è window piuttosto che unix-like..o dico una fesseria?
    Per schedulare il processo di invio mail non devo usare le librerie Quartz?
  • Re: Demone java

    Ciao,
    sì, se apache è installato il progetto dovrebbe deployare...