Differenza tra espressione ed istruzione in Java

di Anonimizzato8193 il
13 risposte
Ragazzi so programmare in Java ma vi sembrerà strano non riesco a capire dal manuale che ho a casa la differenza tra le 2 cose??

c'è qualcuno che me la spiega al volo??
vi ringrazio

Nello

13 Risposte

• Ciao provo a spiegartelo.

ISTRUZIONI
    Le istruzioni sono indicazioni di azioni che devono essere compiute.
    A titolo di esempio, assegnare un valore a una variabile è un'istruzione, istanziare un oggetto è
    un'istruzione, e cos'ì via per tutto quello che rappresenta un'azione da intraprendere.

ESPRESSIONI
    L'espressione è una combinazione di variabili, valori e operatori che hanno come obiettivo un risultato frutto di una valutazione.
    Esempio:
    (1==1) e un espressione booleana che ha come risultato true.

Tutto chiaro?
  • Quindi se io faccio

String c = "pippo"; ----> questa è un istruzione

mentre se faccio (c == "A") -----> questa è un'espressione che restituisce un boolean

ho capito bene?
  • E se fai
    bool pippo = (c == "A");
    hai un'istruzione con espressione.
  • Ok grazie mille, ora ho chiaro il concetto!
  • Buono studio allora
  • Scusa ancora il disturbo, non c'è magari un link dove leggere qualcosa di più esaustivo?? xkè ho paura che se all'orale gli dico solo ste 4 cose quel fanatico mi boccia ancora! =) e mi girerebbero visto il buon voto allo scritto
  • Non saprei indirizzarti, questo tipo di elucubrazioni le trovi nei manuali di fontamenti di informatica e simili. Spero che il tuo prof guardi alla sostanza più che alle definizioni imparate a memoria.
  • No nel senso che lui ci ha fatto comprare il libro che ha scritto lui ed io lo so a memoria xò all'orale diciamo ha chiesto cose diverse dal libro...

devo chiederti xò quest esempio che mi fece lui

x=x=3;

che cos è?? da quello che ho capito io con la spiegazione che mi hai dato nei mex precedenti è un'istruzione con espressione giusto?
  • He he, quanta etica nel farti comprare il proprio libro...
    L'istruzione che hai scritto non ha senso.

Ha senso una cosa del genere:

int x = 0;
    int y = 4;
    x=y=3;

In questo caso assegni a entrambe le variabili il valore 3
    Non ha senso fare x=x=3 in quanto sarebbe un allungare il brodo visto che il fine è assegnare il valore 3 alla variabile X

DimenticAvo in un tuo precedente post avevi scritto (String C == "A") non è coretto, ho sistemato il tuo stesso post

A che anno sei dell'universita?
  • Secondo anno!! il fatto sta che quell'esempio li x=x=3 me lo ha fatto il prof per quello ti ho kiesto
  • Non so che dirti, non posso entrare nella mente del tuo prof. Per me che lavoro nello sviluppo software e non sto dietro a una cattedra queste sono elucubrazioni mentali inutili.
  • Ciao nello1921,
    concordo con Toki per quanto riguarda la vendita dei libri agli studenti (un prof dovrebbe essere un modello di virtù), invece quell' istruzione la trovo simpatica, è vero che non serve a niente però da bravo studente devi saperla spiegare.

vediamo cosa si può dire:

- Si tratta di una istruzione formata da una singola espressione.
    - In questa espressione compaiono due operatori di assegnamento.
    - Un operatore di assegnamento assegna il valore a destra alla variabile a sinistra e restituisce il valore che ha assegnato (per cui gli operatori di assegnamento si possono concatenare allo stesso modo delle somme.
    - Quindi questa espressione assegna una prima volta il valore 3 a x, il valore restituito (3) viene nuovamente asseganto a x, il valore restituito dal secondo assegnamento (ancora 3) viene buttato via.

• Ok grazie mille, finalmente ho capito!! vi ringrazio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte