Differenza tra espressione ed istruzione in Java

di il
13 risposte

Differenza tra espressione ed istruzione in Java

Ragazzi so programmare in Java ma vi sembrerà strano non riesco a capire dal manuale che ho a casa la differenza tra le 2 cose??

c'è qualcuno che me la spiega al volo??
vi ringrazio

Nello

13 Risposte

  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Ciao provo a spiegartelo.

    ISTRUZIONI
    Le istruzioni sono indicazioni di azioni che devono essere compiute.
    A titolo di esempio, assegnare un valore a una variabile è un'istruzione, istanziare un oggetto è
    un'istruzione, e cos'ì via per tutto quello che rappresenta un'azione da intraprendere.

    ESPRESSIONI
    L'espressione è una combinazione di variabili, valori e operatori che hanno come obiettivo un risultato frutto di una valutazione.
    Esempio:
    (1==1) e un espressione booleana che ha come risultato true.

    Tutto chiaro?
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Quindi se io faccio

    String c = "pippo"; ----> questa è un istruzione

    mentre se faccio (c == "A") -----> questa è un'espressione che restituisce un boolean

    ho capito bene?
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    E se fai
    bool pippo = (c == "A");
    hai un'istruzione con espressione.
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Ok grazie mille, ora ho chiaro il concetto!
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Buono studio allora
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Scusa ancora il disturbo, non c'è magari un link dove leggere qualcosa di più esaustivo?? xkè ho paura che se all'orale gli dico solo ste 4 cose quel fanatico mi boccia ancora! =) e mi girerebbero visto il buon voto allo scritto
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Non saprei indirizzarti, questo tipo di elucubrazioni le trovi nei manuali di fontamenti di informatica e simili. Spero che il tuo prof guardi alla sostanza più che alle definizioni imparate a memoria.
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    No nel senso che lui ci ha fatto comprare il libro che ha scritto lui ed io lo so a memoria xò all'orale diciamo ha chiesto cose diverse dal libro...

    devo chiederti xò quest esempio che mi fece lui

    x=x=3;

    che cos è?? da quello che ho capito io con la spiegazione che mi hai dato nei mex precedenti è un'istruzione con espressione giusto?
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    He he, quanta etica nel farti comprare il proprio libro...
    L'istruzione che hai scritto non ha senso.

    Ha senso una cosa del genere:
    
    int x = 0;
    int y = 4;
    x=y=3;
    
    In questo caso assegni a entrambe le variabili il valore 3
    Non ha senso fare x=x=3 in quanto sarebbe un allungare il brodo visto che il fine è assegnare il valore 3 alla variabile X


    DimenticAvo in un tuo precedente post avevi scritto (String C == "A") non è coretto, ho sistemato il tuo stesso post

    A che anno sei dell'universita?
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Secondo anno!! il fatto sta che quell'esempio li x=x=3 me lo ha fatto il prof per quello ti ho kiesto
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Non so che dirti, non posso entrare nella mente del tuo prof. Per me che lavoro nello sviluppo software e non sto dietro a una cattedra queste sono elucubrazioni mentali inutili.
  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Ciao nello1921,
    concordo con Toki per quanto riguarda la vendita dei libri agli studenti (un prof dovrebbe essere un modello di virtù), invece quell' istruzione la trovo simpatica, è vero che non serve a niente però da bravo studente devi saperla spiegare.

    vediamo cosa si può dire:

    - Si tratta di una istruzione formata da una singola espressione.
    - In questa espressione compaiono due operatori di assegnamento.
    - Un operatore di assegnamento assegna il valore a destra alla variabile a sinistra e restituisce il valore che ha assegnato (per cui gli operatori di assegnamento si possono concatenare allo stesso modo delle somme.
    - Quindi questa espressione assegna una prima volta il valore 3 a x, il valore restituito (3) viene nuovamente asseganto a x, il valore restituito dal secondo assegnamento (ancora 3) viene buttato via.

  • Re: Differenza tra espressione ed istruzione in Java

    Ok grazie mille, finalmente ho capito!! vi ringrazio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte