Domanda banale sui metodi

di il
9 risposte

Domanda banale sui metodi

Sono un neofita, quindi vi chiedo perdono in anticipo...

Non solo per Java, ma anche in altri linguacci C-like:

Perché un metodo che mi stampa "Ciao" deve avere come tipo di ritorno "void"? Ora, comprendo che "ciao" non è certo un valore numerico, ma non è una stringa? La stessa domanda me la pongo anche per altri metodi che non mi restituiscono un intero o un double, ecc. Sicuramente non mi è ben chiaro il concetto di valore di ritorno di un metodo...

9 Risposte

  • Re: Domanda banale sui metodi

    Il tipo di ritorno void dice semplicenente: attento, guarda che questo metodo non ti ritorna nulla.

    Perche' si usa un valore di ritorno?
    Mi sembra ovvio: per poter utilizzare tale valore da qualche altra parte: stamparlo su schermo e' troppo limitativo.

    Perche' serve dichiarare il tipo dei parametri ed il tipo del valore di ritorno? Per aiutare il programmatore a evitare errori: il compilatore, conoscendo il tipo di parametri ed il tipo del valore di ritorno, puo' controllare se sta utilizzando il metodo in modo consistente, cioe' che ha senso.

    Per fare un banale esempio:

    "12" + 3

    e' la stringa "123" oppure il numero 15?

    Di sicuro

    "12" + "3"

    e' ragionevole che sia la stringa "123", mentre

    12 + 3

    e' ragionevole che sia il numero 15.

    Un buon linguaggio di programmazione ti avvertirebbe che ' "12" + 3 ' e' un'espressione ambigua, e potrebbe essere un errore.

    Il concetto di valore di ritorno ti dovrebbe essere ben chiaro se hai fatto almeno le medie (ma anche le elementari): le funzioni trigonometriche, le 4 operazioni, ecc ... accettano un certo numero di parametri e ritornano un risultato.

    y = sin(x)
    y = a x^2 + b x + c
    ...


    Stessa robbbbba!


    Certo che avere dubbi di questo tipo per uno che si accinge ad imparare a programmare ....
    La vedo mooooooooooo..oooolto dura
  • Re: Domanda banale sui metodi