Dritte sulla creazione di un piccolo programma

di il
6 risposte

Dritte sulla creazione di un piccolo programma

Ciao a tutti, vorrei creare un programmino che interagisca con il puntatore del mouse e faccia dei click ripetitivi in un determinato punto dello schermo.
E' possibile fare ciò in java? Se si, mi dareste qualche dritta su quali classi utillare e/o dove cercare informazioni utili?

p.s. sono un neofita, ho fatto un corso java qualche anno fa e vorrei cimentarmi nella creazione di piccoli tools informatici

Grazie a tutti

6 Risposte

  • Re: Dritte sulla creazione di un piccolo programma

    ilp4zz0 ha scritto:


    E' possibile fare ciò in java?
    Tecnicamente sì, devi vedere la classe java.awt.Robot .
  • Re: Dritte sulla creazione di un piccolo programma

    Stupendo, grazie.. funziona molto bene

    Per puntare il mouse in una determinata posizione ho utilizzato le coordinate x ed y (credo dei pixel dello schermo) a partire dall'angolo in alto a sinistra.. è possibile invece determinare questi punti x ed y relativi ad una finestra o ad un file aperti in un qualsiasi punto dello schermo?
  • Re: Dritte sulla creazione di un piccolo programma

    ilp4zz0 ha scritto:


    è possibile invece determinare questi punti x ed y relativi ad una finestra o ad un file aperti in un qualsiasi punto dello schermo?
    No, con la sola API di JavaSE non è possibile "enumerare" o comunque scoprire quali/dove sono le finestre di ALTRI processi (nativi o Java o .NET che siano).
    Serve usare JNI (Java Native Interface) o librerie apposite che ne fanno a loro volta uso. Si tratta di aspetti abbastanza "avanzati" ....
  • Re: Dritte sulla creazione di un piccolo programma

    Ok, quindi se ho capito bene potrei interagire p.e. con il prompt di windows per cercare altri processi attivi e individuare la finestra interessata?