Dubbio su incapsulamento

di il
4 risposte

Dubbio su incapsulamento

Ragazzu premettendo che ho capito per cosa si usano le parole di incapsulamento potreste spiegarmi il significato pratico di fare ciò. Ciò alla fine una volta compilato cosa cambia se una classe non è accessibile o no? Potreste aiutarmi in questa mia ignoranza? Grazid

4 Risposte

  • Re: Dubbio su incapsulamento

    GNP ha scritto:


    Ragazzu premettendo che ho capito per cosa si usano le parole di incapsulamento potreste spiegarmi il significato pratico di fare ciò.
    Applicare il principio di incapsulamento significa sostanzialmente nascondere certi dettagli (dati e/o comportamenti) di una certa entità che non sono veramente fondamentali da vedere e conoscere da parte di altre entità esterne.
    Il caso più tipico e pratico da spiegare è l'incapsulamento dei dati contenuti in un oggetto. Ovvero: campi private e poi i metodi "accessori" getter/setter public. Perché questo? Semplicemente perché in questo modo la classe può evolvere più facilmente. Il nome (e se possibile il tipo) del campo, essendo nascosto, lo puoi cambiare in futuro, oppure sempre in futuro il valore potrebbe essere dedotto in altro modo o derivato da altre proprietà.
    Ciò che invece è la API "pubblica" sono i metodi pubblici che esponi all'esterno. E finché questi non cambiano non hai problemi di compatibilità.
  • Re: Dubbio su incapsulamento

    Grazie molto chiaro un ultima domanda compatibilità con cosa? ?
  • Re: Dubbio su incapsulamento

    GNP ha scritto:


    compatibilità con cosa? ?
    Verso chi usa una certa classe.
  • Re: Dubbio su incapsulamento

    Ok grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte