Due domande!

di il
5 risposte

Due domande!

Ciao ragazzi ho due domande!! Allora il primo problema:
volevo far partire un programmino banale (stampa di una stringa) dalla riga di comandi visto che non l'avevo mai utilizzata (sempre usato eclipse). Ho visto come si faceva: ho scritto il breve sorgente nel notepad, scritto sul prompt dei commandi : javac main.java (La classe l'ho chiamata main) e difatti tutto va bene me lo compila ma qui esce il problema: ad ogni rigo mi dice illegal character\0 portandomi alla fine 49 errori(un codice di 4 righe..).. qual è il problema?? O.O
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
il secondo è sul javadoc, volevo utilizzarlo dal mio eclipse visto che pure è una cosa che non ho mai utilizzato personalmente ma quando vado a cliccare su "Generate javadoc" mi dice: The Javadoc command does not exist. e quindi dovrei cambiare la configurazione ma non so come fare! come percorso ho messo quello alla cartella del jre che ho nella cartella java (Così avevo letto di fare su internet) ma non ho risolto il problema.. please aiuto!

5 Risposte

  • Re: Due domande!

    Se posti il codice sorgente e l'eccezione dell'errore forse ci possiamo capire di più.
    Cmq non chiamare mai la classe dove c'è il main method come "main", inoltre segui la nomenclatura ufficiale col nome delle classi in maiuscolo.
    ciao.
  • Re: Due domande!

    ercucchiaio ha scritto:


    ho scritto il breve sorgente nel notepad, ...... ma qui esce il problema: ad ogni rigo mi dice illegal character\0 portandomi alla fine 49 errori(un codice di 4 righe..).. qual è il problema??
    A "naso", il notepad ha salvato il sorgente in Unicode (16 bit) per cui appunto ci sono byte nulli (0).
    O cambi encoding al save (vedi nel Salva con nome di Notepad). Oppure a javac devi specificare l'encoding Unicode.

    ercucchiaio ha scritto:


    ma quando vado a cliccare su "Generate javadoc" mi dice: The Javadoc command does not exist. ..... alla cartella del jre
    Il tool "javadoc" fa parte del JDK .... non del JRE. Appunto, installa un JDK.
  • Re: Due domande!

    Lho istallato ma niente, non so configurare
  • Re: Due domande!

    ercucchiaio ha scritto:


    Lho istallato ma niente, non so configurare
    Nel wizard "Javadoc Generation" c'è il campo con la locazione dell'eseguibile javadoc ....
  • Re: Due domande!

    Ooooooooooook risolti entrambi i problemi!! Come al solito sempre disponibili e velocissimi..oro questo forum, grazie a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte