Eccezioni e interfaccia grafica

di il
2 risposte

Eccezioni e interfaccia grafica

Salve,
sto preparando un esame per l'uni e devo presentare anche un progetto che ho già realizzato:
un semplice convertitore con interfaccia grafica.

La domanda è: se provo a richiamare il metodo di conversione da linea di comando passando valori non corretti per esempio una stringa anzichè un double oppure semplicemente un double anzichè un int, ottengo errore.
Ma se provo a passare al metodo di conversione un carattere tramite interfaccia grafica (di fatto ci sono due campi scrivibili, uno per l'input ed uno per l'output) non effettua la conversione (e non ottengo nessun errore), lanciando immagino un'eccezione. Vi chiedo, tramite l'ereditarietà dei componenti swing, si ereditano metodi per la gestione delle eccezioni? devo prendermi carico della gestione?

Chiedo scusa a priori se ho detto qualche cavolata..anzi visto la vicinanza con l'esame si accettano critiche purchè costruttive!

Grazie

2 Risposte

  • Re: Eccezioni e interfaccia grafica

    Ciao,

    la tua spiegazione non è chiarissima ma probabilmente in modalità grafica non vedi l'errore che invece è visibile da linea di comando.

    Hai provato a lanciare il programma grafico da linea di comando (per vedere i messaggi sulla console) ?

    In alternativa l'ambiente che usi dovrebbe avere una finestra di output che raccoglie le eccezioni generate dal programma.

    Prova a postare il programma sul forum.

    In generale JAVA ti impone di gestire le eccezioni generate dai metodi che chiami (intercettando l'eccezione con una try..catch o trasferendola al metodo chiamante superiore con la throws. Se non le gestisce, il programma non viene compilato.

    Gualtiero
  • Re: Eccezioni e interfaccia grafica

    Ciao,

    si ovviamente da linea di comando l'errore lo ricevo e viene generata un'eccezione. È proprio quello che non capivo, se è necessario gestirle (poichè usando il programma graficamente quest'ultimo non terminava) oppure no.

    Alla fine ho aggiunto alcuni semplici controlli per evitare errori vari.

    (Scusate la dislessia, credo sia causa studio!)

    Mille grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte