Eclipse "portable"

di il
6 risposte

Eclipse "portable"

Salve a tutti.
Mi sto avvicinando alla programmazione Java.
Sul mio pc domestico ho scaricato ed installato Eclipse ed alcuni suoi plugin ed ho cominciato a fare qualche tentativo.

Avrei la necessità di utilizzare eclipse anche su un pc dove non posso installarlo.
Esiste, per caso, una versione "portatile" che non installi nulla sul pc e che funzioni autonomamente ?

Grazie

6 Risposte

  • Re: Eclipse "portable"

    karug64 ha scritto:


    Avrei la necessità di utilizzare eclipse anche su un pc dove non posso installarlo.
    In che senso non puoi installarlo? Eclipse NON richiede diritti amministrativi, è sufficiente scaricare lo zip e poi lo spacchetti dove vuoi.
  • Re: Eclipse "portable"

    Che io sappia eclipse, lo scarichi, lo spacchetti e poi esegui l'exe all'interno della cartella che hai spachettato, non richiede installazione
  • Re: Eclipse "portable"

    Ok.
    Il problema è stato che la versione scaricata e scompattata non funzionava (dava errori vari alla partenza). Poi ho installato la "Oxygen" che (mi pare, ora non ricordo) abbia fatto una vera e propria installazione.

    Ora ho riprovato a scaricare "eclipse-java-photon-M3-win32-x86_64.zip" (che spero sia la versione giusta ed ultima) e parte senza dare errori.

    Ok. Grazie.


    P.S.
    Leggendo i post del forum mi rendo conto che le problematiche proposte non sono da "principianti". Puoi indicarmi una sezione del forum su cui porre domande "banali" che non si addicano alla sezione "più avanzata" ? Grazie
  • Re: Eclipse "portable"

    karug64 ha scritto:


    P.S.
    Leggendo i post del forum mi rendo conto che le problematiche proposte non sono da "principianti". Puoi indicarmi una sezione del forum su cui porre domande "banali" che non si addicano alla sezione "più avanzata" ? Grazie
    Finché sono domande collegate a java, la sezione giusta è questa, non ci sono divisioni interne. E' una sezione eterogenea e trovi argomenti molto diversi tra loro, che siano applicazioni web, desktop, android, ambienti di sviluppo o quant'altro, ma ci sono anche domande di base, anche se possono sembrare "banali", in realtà lo sono molto raramente
  • Re: Eclipse "portable"

    Ok. Grazie.

    Alle prossime, allora !!!
  • Re: Eclipse "portable"

    karug64 ha scritto:


    Poi ho installato la "Oxygen" che (mi pare, ora non ricordo) abbia fatto una vera e propria installazione.
    Evidentemente hai usato il exe "installer". Ma non è affatto strettamente necessario. Eclipse è sempre stato ed è tuttora disponibile anche in archivi compressi che puoi scompattare dove vuoi. E senza diritti amministrativi.

    karug64 ha scritto:


    Ora ho riprovato a scaricare "eclipse-java-photon-M3-win32-x86_64.zip" (che spero sia la versione giusta ed ultima) e parte senza dare errori.
    Il Photon è una versione futura al momento. Quella che hai preso è una "milestone" (M3), non è ancora ufficialmente rilasciato.

    L'ultimo è il Oxygen. Scegli qui la pacchettizzazione. Se sviluppi in Java hai principalmente 2 opzioni: "for Java Developers" e "for Java EE Developers". Dipende cosa devi sviluppare. Poi prendi l'archivio appropriato per il tuo sistema.

    karug64 ha scritto:


    Leggendo i post del forum mi rendo conto che le problematiche proposte non sono da "principianti". Puoi indicarmi una sezione del forum su cui porre domande "banali" che non si addicano alla sezione "più avanzata" ? Grazie
    Se si tratta di Java va bene qui, la sezione è giusta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte