Eclipse

di il
2 risposte

Eclipse

Buonasera a tutti,

Devo fare un progetto per l'Università che riguarda un inventario da sviluppare in Java su Eclipse. Una volta caricato il contenuto del magazzino, ci sono tre azioni possibili: la ricerca di un prodotto tramite codice, il calcolo complessivo del costo del magazzino e la vendita di un prodotto.

Non ho mai usato prima questo ambiente di sviluppo e vengo dalla programmazione in C# con Visual Studio.

Purtroppo Eclipse mi resta abbastanza difficile da utilizzare. La mia idea era quella di creare un'interfaccia con un pulsante per ogni azione come facevo con Visual Studio, ma non ho trovato nessun tutorial in rete in grado di chiarire i miei dubbi.

Qualcuno conosce Eclipse ed è in grado di dirmi come posso fare? Il codice non è un problema, mi serve solo una spinta su come iniziare a creare questo progetto.

Grazie mille!

2 Risposte

  • Re: Eclipse

    Michela12 ha scritto:


    La mia idea era quella di creare un'interfaccia con un pulsante per ogni azione come facevo con Visual Studio, ma non ho trovato nessun tutorial in rete in grado di chiarire i miei dubbi.
    Da quanto dici si deduce che dovrà essere una applicazione "desktop" con interfaccia grafica.
    In ambito Java esistono ad oggi fondamentalmente 4 framework per GUI desktop: AWT, Swing, JavaFX e SWT. Senza entrare nei dettagli, quello generalmente più "abbordabile" per chi inizia è Swing.

    Ora, la questione è quella classica: o si scrive "a mano" tutto il codice per la GUI o ... si usa un editor "visuale" di GUI.
    In entrambi i casi bisogna conoscere il framework interessato ma nel primo caso ovviamente molto molto di più.

    Per Eclipse c'è WindowBuilder, un plugin di editor visuale per Swing e mi pare anche per SWT.
    Io normalmente non uso gli editor visuali, conosco molto bene Swing e scrivo tutto il codice per gui a mano. Ma capisco che per chi inizia possa essere un modo per partire velocemente.

    Solo che gli editor visuali possono generare codice da brutto a ingestibile (a mano) e in certi casi potrebbero pure mettere i "bastoni tra le ruote" se si vogliono fare design grafici o a livello object-oriented particolari.

    Quindi inizia magari a vedere Swing. Tutorial ne trovi (es. quello ufficiale di Oracle). Esempi ne trovi tanti (anche svariati fatti da me).
    E per dubbi specifici chiedi.

    Michela12 ha scritto:


    Purtroppo Eclipse mi resta abbastanza difficile da utilizzare.
    Chiarisci a quale livello sono i dubbi/problemi.
    Proprio come creare un primo nuovo progetto? Come impostarlo? Come scrivere le classi?
  • Re: Eclipse

    I dubbi che ho sono sulla creazione del progetto e poi ovviamente per l'interfaccia. Ora provo ad usare swing come dici tu
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte