Esecuzione file .JAR

di il
3 risposte

Esecuzione file .JAR

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del java per cui non meravigliatevi se non uso termini adatti o se le sparo grosse.

Ho sviluppato una piccola applicazione java ed ho esportato il progetto da Eclipse come file JAR. Il file si chiama prova.jar. Adesso vorrei provare a lanciare l'applicazione dal prompt dei comandi DOS di windows, mettendomi sulla directory dove ho salvato il file jar ed inserendo il comando " > java -jar prova.jar". In risposta ottengo il messaggio nessun attributo manifest principale in prova.jar.

Ho letto su vari forum (tra cui anche questo) della necessità di modificare un certo file MANIFEST.MF per indicare il punto di ingresso dell'applicazione, e a questo punto ho già un probema. In particolare non capisco de debba modificare il file MANIFEST.MF contenuto nel file JAR (scompattandolo con winrar) oppure quello dentro la directory del programma Eclipse (C:\Users\Andrea\.eclipse\org.eclipse.platform_4.2 .0_1709980481_win32_win32_x86_64\configuration\org .eclipse.osgi\bundles\166\1\.cp\META-INF). In questo caso poi ho il problema che ci sono più file MANIFEST.MF contenuti in più sottocartelle di \...\bundles).

Lo so che probabilmente anche qua esiste già una discussione sul tema ma vi assicuro che nonostante abbia letto varie soluzioni proposte non ho capito quello che occorre fare. Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta. Grazie

3 Risposte

  • Re: Esecuzione file .JAR

    Ragiona!

    Che centra il file manifest di eclipse con il tuo prova.jar?

    Nulla.

    Quindi e' quello del tuo jar.

    E' anche ovvio che non puo' essere cosi' che si genera un file jar eseguibile: troppo farraginoso.

    Quindi, da qualche parte Eclipse deve mettere a disposizione le configurazioni per generare correttamente il file manifest.
  • Re: Esecuzione file .JAR

    Ciao. Grazie per la risposta.
    Dunque esportando il file come JAR eseguibile da Eclipse funziona.