Esercitazioni Java EE

di il
4 risposte

Esercitazioni Java EE

Sto studiando le varie tecnologie di Java EE e vorrei, una volta finito, fare alcuni esercizi utilizzando le varie tecnologie in modo da mettere subito mano al codice e progredire step by step nel migliore dei modi.
Stavo valutando la possibilità di fare il caso di studio proposto da Oracle nel suo tutorial ufficiale ma mi sembra un tantino troppo lungo e piuttosto dispersivo a livello di tempo.
Ho provato anche a cercare delle esercitazioni stile università ma ho trovato solo quelle su Java SE.

Avete qualcosa da propormi? Ho bisogno di fare pratica con le varie tecnologie e chiarirmi i dubbi che ovviamente verranno fuori.

4 Risposte

  • Re: Esercitazioni Java EE

    newutente ha scritto:


    Avete qualcosa da propormi?
    Mah ... di spunti/idee ce ne possono essere tante:
    - la gestione della anagrafica di libri (o film o riviste o altri prodotti del genere)
    - un sistema di file store (qualcosa simile alla interfaccia web di Dropbox)
    - un blog con una sezione di amministrazione/editing anche basilare
    - una qualche utility di calcolatori (hash, ecc..) o conversioni (unità di misura, ecc...)

    Quello che scegli, anche volendolo fare abbastanza "basilare" non è granché importante ai fini didattici. Conta più scegliere e valutare bene quali tecnologie usare e poi sfruttarle in modo possibilmente non troppo "becero".

    Un conto è fare una anagrafica di libri usando Servlet/JSP (con magari i custom tag di JSTL) e JDBC diretto per l'accesso a DB .... e un altro conto è fare la stessa cosa ma con "sotto" Spring MVC e JPA per l'accesso ai dati.
  • Re: Esercitazioni Java EE

    La mia idea era quella di partire con calma ed evitare di affrontare già esercizi sui framework (es. Spring, Struts, Hibernate) semplicemente perchè non ho ancora visto nulla di quelli.
    comunque, alla fine del manuale che sto studiando (Java EE 7 Essentials) c'è un caso di studio "guidato", vi elenco la struttura del caso di studio con le relative tecnologie utilizzate per ogni parte:
    - Show Booking (JavaServer Faces)
    - Chat Room (Java API for WebSocket)
    - View and Delete Movies (Java API for RESTful Web Services)
    - Add Movie (Java API for JSON Processing)
    - Ticket Sales (Batch Applications for the Java Platform)
    - Movie Points (Java Message Service 2)
    non ho ancora visto questo caso di studio però la struttura mi sembra interessante, cioè alla fine vengono utilizzate diverse tecnologie insieme creando un progetto intero piuttosto che tanti piccoli progetti che utilizzano le tecnologie separatamente.
    Magari quando affronto quel caso di studio e mi faccio già un'idea più chiara su quelle tecnologie dal punto di vista pratico torno qui e vediamo un po' come mettere giù un possibile caso di studio per ripetere un po' tutto quanto nel migliore dei modi.
  • Re: Esercitazioni Java EE

    Ho appena terminato di dare un'occhiata al progetto già fatto sul manuale (Java EE 7 Essentials) e ora ho le idee più chiare circa la struttura di una applicazione Java EE.
    Ora ho intenzione di studiare da un altro manuale e cioè Java EE 7 The Big Picture ( http://www.amazon.it/Java-EE-The-Big-Picture/dp/0071837345 ) che sembra essere un ottimo manuale per rivedere un po' tutto ma allo stesso tempo volevo, per ogni tecnologia (o parte di queste), fare parte di un progetto e quindi mi serve il vostro aiuto.
    Le tecnologie che andrò a rivedere sono, in ordine così come le troverò sul manuale, queste:
    Servlet
    JSP
    JSF
    RESTful
    WebSocket
    EJB
    JDBC
    JPA
    CDI
    Mi date qualche dritta su cosa si può realizzare utilizzando queste tecnologie? Ho intenzione di realizzare un progetto che unisca tutte queste tecnologie in modo da utilizzarle tutte insieme (possibilmente nello stesso ordine come le ho elencate in modo da procedere per gradi). Insomma un po' come è stato fatto con il progetto del manuale che ho appena terminato (Java EE 7 Essentials) e di cui vi ho parlato nel precedente post.
  • Re: Esercitazioni Java EE

    Up
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte