Esercizio su Array bidimensionali

di il
3 risposte

Esercizio su Array bidimensionali

Ciao a tutti,
riscontro dei problemi riguardante un testo universitario di programmazione java.
L'esercizio è il seguente: Calcolare le temperature minima, massima e media nel caso di un array bidimensionale. Attenzione che alcune locazioni della matrice sono vuote (il 29, 30 31 febbraio, ecc..) non verranno considerate. si usi l'array
int [] giorniMese = { 31, 28, 31, 30, 31, 30, 31, 31, 30, 31, 30, 31}


Ora il problema è il seguente: non riesco a capire bene cosa richieda la consegna, e non riesco a trovare il modo per collegare i giorniMese all'array.
Trovo anche impossibile che si debba inserire la temperatura di ogni giorno a mano. Sicuramente ci sarà un modo che a me è sconosciuto.

Ho iniziato da poco programmazione quindi scusate se questo esercizio puo' sembrare facile, ma io ci riscontro delle difficoltà. Mi sarebbe comodo se scriveste un esempio di programma. Grazie mille.

3 Risposte

  • Re: Esercizio su Array bidimensionali

    Da come l'ho capito io sinceramente l'anno e' rappresentato da un array bidimensionale in cui ogni array rappresenta uno dei 12 mesi dell'anno : 12 arrays in un array bidimensionale per un totale di elementi.
    Alcune locazioni sono vuote ovviamente perche non tutti i mesi hanno 31 giorni.

    Scriverti l'esempio di programma equivale a svolgerti l'esercizio quindi in pseudo code potrei scriverti :

    1. crea un array bidimensionale di tipo int con 12 arrays
    2. puoi inizializzare l'array bidimensionale con temperature casuali (non devi farlo manualmente c'e' una funzione random che puoi dare un range di valori che sceglie casualmente, cerca su google). Inizializza ogni array con la quantita di giorni in giorniMese

    Puoi calcolare poi la temperatura minima/massima/media in tutto l'arco del'anno,mese....dipende da cosa ti viene chiesto.
  • Re: Esercizio su Array bidimensionali

    Questo tipo di esercizi sono dati per vedere come uno ragiona e si arrangia, sono volutamente carenti di dati, infatti quando si crea un programma prima occorre pensare alla strategia da seguire e poi scrivere il codice
  • Re: Esercizio su Array bidimensionali

    Come ha detto @magicsign dovrai creare un'array del tipo int giorniMesi [ ] [ ]= new int [12] [ ];
    per dare dei valori per le temperature puoi far ciclare il tutto e usare la classe Math che tra le tante cose ti permette di generare numeri random e puoi scegliere anche il range
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte