Esercizio Java (1)

di il
6 risposte

Esercizio Java (1)

Ciao a tutti,
Ho già scritto in precedenza per chiedere delle cose sullo stesso esercizio, si tratta di un'applicazione che deve poter permettere di far fare a degli utenti sia la registrazione che il login.
user
package progettoSweng;
import java.util.UUID;

public class User {
	
	public String id;
	private String nickname;
	private String password;
	private String mail;
	private String numcell;
	
	public User (String nickname, String password, String mail, String numcell) {
		this.id = UUID.randomUUID().toString();
		this.nickname = nickname;
		this.password = password;
		this.mail = mail;
		this.numcell = numcell;
		
	}
	
	public String getId() {
		return this.id;
	}
	
	public String getNickname() {
		return this.nickname;
	}
	
	public String getPassword () {
		return this.password;
	}
	
	public String getMail () {
		return this.mail;
	}
	
	public String getNumcell () {
		return this.numcell;
	}
	
	public void setId(String id) {
		this.id = id;
	}
	
	public void setNickname (String nickname) {
		this.nickname = nickname;
	}
	
	public void setPassword (String password) {
		this.password = password;
	}
	
	public void setMail (String mail) {
		this.mail = mail;
	}
	
	public void setNumcell (String numcell) {
		this.numcell = numcell;
	}
	
}
usersdata
package progettoSweng;
import progettoSweng.User;
import java.util.ArrayList;

public class Usersdata {
	
	private static Usersdata usersd;
	private ArrayList<User> data = null;
	
	public static Usersdata getInstance() {
		if (usersd == null) 
			usersd = new Usersdata();
		
		return usersd;
	}
	
	private Usersdata() {
		data = new ArrayList<User>();
		
	}
	//recupera array
	public ArrayList<User> getArray() {
		return this.data;
	}
	//aggiunge elementi all'array
	public void addtoArray(User details) {
		data.add(details);
	}
	
}
	
userapp
package progettoSweng;
import java.util.Scanner;
import progettoSweng.User;
import progettoSweng.Usersdata;


public class UserApp {

	public static void main(String[] args) {
		
		Usersdata.getInstance();
		Registration();
	}
	
	public static void Registration() {
		
		Scanner scanner = new Scanner(System.in);
		System.out.println("WELCOME TO THE REGISTRATION! ENTER YOUR USERNAME:\n");
		String un = scanner.nextLine();
		System.out.println("ENTER YOUR PASSWORD:\n");
		String psw = scanner.nextLine();
		System.out.println("ENTER YOUR E-MAIL:\n");
		String mail = scanner.nextLine();
		System.out.println("ENTER YOUR MOBILE NUMBER:\n");
		String num = scanner.nextLine(); 
		scanner.close();
		
		User u1 = new User (un, psw, mail, num);
		Usersdata.getInstance().addtoArray(u1);
		
		System.out.print("REGISTRATION COMPLETED! YOUR ID:  " + u1.id + "\n" + "YOUR USERNAME: " + u1.getNickname()+"\n" + 
						 "YOUR PASSWORD: " + u1.getPassword() + "\n" + "YOUR E-MAIL: "+u1.getMail() + "\n" + "YOR PHONE NUMBER: " + u1.getNumcell());
		
		}
}
Per la registrazione ho pensato di creare un array che memorizza tutti i dati di ciascun utente, ho cercato su youtube dei tutorial per creare il form di registrazione con l'interfaccia grafica, ma non ho trovato nulla perchè si riferivano tutti a dati memorizzati in database, quindi non ho la minima idea su come farlo. Un' altra cosa è che sto usando eclipse come ambiente di sviluppo e quando clicco su source con il tasto destro non mi esce l'opzione WindowBuilder per creare un JFrame.

6 Risposte

  • Re: Esercizio Java (1)

    DadaLilli ha scritto:


    Per la registrazione ho pensato di creare un array che memorizza tutti i dati di ciascun utente
    La Usersdata grosso modo va bene. I nomi sarebbero migliorabili ma tecnicamente è corretta.

    DadaLilli ha scritto:


    ho cercato su youtube dei tutorial per creare il form di registrazione con l'interfaccia grafica, ma non ho trovato nulla perchè si riferivano tutti a dati memorizzati in database
    Lascia perdere i video-tutorial ...
    Se vuoi creare interfacce grafiche "desktop", generalmente Swing è il framework più facilmente "abbordabile" per chi inizia. Ma ci sono un pochino di cose da studiare comunque.

    DadaLilli ha scritto:


    Un' altra cosa è che sto usando eclipse come ambiente di sviluppo e quando clicco su source con il tasto destro non mi esce l'opzione WindowBuilder per creare un JFrame.
    Dipende che "pacchettizzazione" di Eclipse hai preso. Se hai preso lo zip classico (come faccio solitamente io) no, il WindowBuilder non è incluso. Se hai preso il pacchetto del "installer" che esiste già da un po' di tempo, mi pare che il WindowBuilder sia incluso.

    Se non ce l'hai, non è un grosso problema: menù Help -> Eclipse Marketplace... poi cerchi WindowBuilder e lo installi.
    Tieni comunque presente che gli editor di GUI generalmente/tipicamente generano codice abbastanza "penoso" che è difficile/impossibile da manutenere "a mano" (insomma, un obbrobrio).
    Se puoi/riesci, cerca di studiare un minimo di Swing per scrivere tu il codice (non è difficilissimo ..)
  • Re: Esercizio Java (1)

    Ciao, grazie mille!
    Ho provato ad installare WindowBuilder, ho finalmente trovato l'opzione per creare il JFrame, manel codice associato mi dà un sacco di errori, tutte le classi importate di java sono sottolineate in rosso, gli errori sono del tipo
    JFrame cannot be resolved to a type
    Empty cannot be resolved to a type
    The package java.awt is not accessible

    Quanto a Swing vorrei studiarlo per poter scrivere io il codice, ma in questo momento non posso perchè si tratta di un progetto scolastico e ci sono dei tempi di consegna da rispettare
  • Re: Esercizio Java (1)

    DadaLilli ha scritto:


    JFrame cannot be resolved to a type
    Empty cannot be resolved to a type
    The package java.awt is not accessible
    Qui bisognerebbe vedere un po' di cose. È la classica situazione in cui solo tu che hai davanti l'ambiente di sviluppo puoi verificare cosa c'è ed è stato fatto ....
    Con quale JDK (o JRE) viene avviato Eclipse? Che tipo di progetto hai creato? Che runtime hai specificato quando hai creato il progetto? ecc...

    DadaLilli ha scritto:


    Quanto a Swing vorrei studiarlo per poter scrivere io il codice, ma in questo momento non posso perchè si tratta di un progetto scolastico e ci sono dei tempi di consegna da rispettare
    Capisco ....
  • Re: Esercizio Java (1)

    Allora per l'avvio di eclipse ho scaricato jdk 13.0.2, ho creato un java project e non ho specificato nessuna runtime, ho lasciato tutto di default (per il layout ho lasciato create separate folders for sources and class files) e noto solo ora che l'ambiente di esecuzione non è quello che ho installato ma è Java-SE 13...
  • Re: Esercizio Java (1)

    Ho finalmente capito qual è il problema, dovevo aggiungere "requires java.desktop;" nel module-info, grazie mille
  • Re: Esercizio Java (1)

    DadaLilli ha scritto:


    dovevo aggiungere "requires java.desktop;" nel module-info
    Sì giusto ... per il module-system che esiste da Java 9.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte