Esercizio di programmazione

di il
1 risposte

Esercizio di programmazione

Salve ragazzi! sono alle prime armi con Java, ho l'esame a breve quindi ho deciso di svolgere qualche traccia che è stata data negli appelli scorsi....oggi mi sono imbattuto in questo esercizio che purtroppo non riesco a scolgere...
questa è la traccia:

Un'amministrazione comunale ha organizzato l'archivio dei propri cittadini come segue:
File "Anagrafica.txt" -4 righe per ogni cittadino (in ordine alfabetico per cognome)
-nome
-cognome
-codice fiscale
-data di nascita (DD/MM/YYYY)
File "RelFam.txt": associa ad ogni capofamiglia i familiari a carico - per ogni cittadino, tante triple quanti sono i familiari a carico
-codice fiscale capofamiglia
-codice fiscale familiare a carico
-relazione di parentela (es. coniuge, figlio...)
Anagrafica.txt
Mario
Rossi
RSSMXXXXXXXXXXXX
05/11/1980

...

Francesca
Russo
RSSFRXXXXXXXXXXXX
10/03/1950

...

RelFam.txt
...
...
RSSMXXXXXXXXXXXX
RSSFRXXXXXXXXXXX
coniuge
...
...
Scrivere un programma che:
-dati nome e cognome di un capogamiglia, ne stampi lo stato di famiglia;
-dati nome e cognome di un cittadino non capofamiglia, restituisca nome e cognome del capofamiglia del nucleo familiare cui appartiene il cittadino.
Per semplicità si assuma che la coppia nome e cognome individui univocamente un cittadino.



ho pensato di creare una classe "cittadini" i cui oggetti accettino i parametri nome, cognome, codice fiscale e data di nascita, tutti di tipo stringa, ho implementato i vari metodi get e un metodo toString poi in un'altra classe che ho chiamato Gestione ho messo il metodo main che legge dal file anagrafica.txt. Ho pensato di fare un confronto tra le righe del file corrispondenti al nome e al cognome e quelli immessi da tastiera, poi prendere il codice fiscale e leggere le righe del secondo file fino a trovarlo per stampare infine lo stato di famiglia.