Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

di il
4 risposte

Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi scuso in anticipo se la domanda è troppo "basic" per qualcuno, ma sto cercando di imparare qualcosa di java, ma l'argomento è veramente molto ampio.

Nello specifico sto implementando una Servelt che dovrebbe rispondere sia a richieste get che post.
In sostanza una volta raccolti i dati trasmessi get o post poi il lavoro da fare è lo stesso, quindi non ha senso scrivere le operazioni nel metodo doGet e ripeterle uguali nel doPost.
Non credo che la soluzione si creare un metodo tipo faiTutto da richiamare dai due rispettivi metodi di base (doGet, doPost).
Forse dovrei creare una classe EsecuzioneLavori che riceve un array coi dati ricevuti (get o post) e l' oggetto request ?
Potrei a questo punto assegnare in questa nuove classe gli Attributi della request da inviare alla pagina jsp?
Non credo che questo sia il metodo giusto in Java.

Spero si possa capire il mio problema, che non è tanto per lo specifico esercizio ma per impostare in modo corretto le mie basi in java.

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo,

saluti

4 Risposte

  • Re: Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

    kiriku70 ha scritto:


    Non credo che la soluzione si creare un metodo tipo faiTutto da richiamare dai due rispettivi metodi di base (doGet, doPost).
    E perchè no? E' quello che fa, ad esempio, NetBeans quando gli chiedi di generare automaticamente lo scheletro di una Servlet...
  • Re: Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

    Quando si dice affogare in un bicchier d'acqua!
    Grazie SpiritoLibero.
  • Re: Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

    kiriku70 ha scritto:


    Non credo che la soluzione si creare un metodo tipo faiTutto da richiamare dai due rispettivi metodi di base (doGet, doPost).
    Forse dovrei creare una classe EsecuzioneLavori che riceve un array coi dati ricevuti (get o post) e l' oggetto request ?
    La questione non è tanto quella di fare un metodo "comune" da richiamare dai due doXXX, né quella di fare in modo ad esempio che (banalmente) il doPost chiami il doGet (ho già visto fare cose del genere e in qualche caso l'ho fatto anch'io..).

    Ma il fatto che se c'è un lavoro "complesso" da eseguire (e che magari richiede database, ecc...), NON dovrebbe essere la classe della Servlet a farlo direttamente.
  • Re: Evitare di riptere il codice nei metodi doGet doPost delle Servlet

    Si quello lo avevo già considerato, c'è già una classe che si occupa di aggiornare il database, dopo che la Servlet ha ricavato i dati dalla request.

    grazie Andrea,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte