File a indici vs Database

di il
4 risposte

File a indici vs Database

Ciao a tutti,

Sto sviluppando un applicazione che mi permette di registrare e tenere traccia di una serie di attività svolte da diverse persone riguardanti uno a più progetti. L'applicazione deve essere semplice da gestire e siccome non sono molto afferrato con i database vorrei sapere se esistono altre tipologie di file (oltre a quelli sequenziali) dove poter memorizzare le informazioni.

Avevo pensato ai file a indici (ISAM) ma non ho trovato molto a riguardo.
Potete aiutarmi consigliandomi cosa usare e come usarlo?

Grazie mille
Ciao

4 Risposte

  • Re: File a indici vs Database

    Lascia stare e usa i DB (anche se non sei molto 'ferrato' prova a diventarlo ... ci guadagnerai)
  • Re: File a indici vs Database

    Qualche consiglio su quale sia il DB più semplice e più integrabile?
    Mi interessa sopratutto che la fase di installazione del DB su linux non sia complessa in quanto è da replicare su parecchie macchine.
    Grazie mille
  • Re: File a indici vs Database

    Su quasi tutte le distribuzioni Linux hai mysql e postgresql preinstallati o facilmente installabili dal tool di installazione (Add/Remove Software)

    Personalmente to consigli mysql. Postgresql e' un po' piu' complicato da configurare.

    Per quanto riguarda file ad indici, sono generalmente piu' efficienti, non richiedono installazione perche' sono gestiti da una libreria che devi lincare alla tua applicazione, ma sono estremamente meno flessibili.

    Dipende da che tipo di informazioni e che tipo di operazioni ci devi fare.

    Senza queste informazioni, come si suol dire senza sapere ne leggere ne scrivere, l'uso di un DB e' sempre consigliabile.
  • Re: File a indici vs Database

    Grazie migliorabile. Davvero molto chiaro.

    Diciamo che avevo pensato a file a indici in quanto le operazioni sono principalmente di lettura/scrittura e ricerca semplice (non mi serve fare query).
    Hai magari qualche nome/esempio/guida di librerie che posso integrare nella mia applicazione per gestire i file a indice?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte