Gestionale Standalone in java

di il
8 risposte

Gestionale Standalone in java

Salve a tutti,

sono interessato a realizzare, come da titolo, un gestionale stand-alone in java.
praticamente questo gestionale dovrà semplicemente poter registrare dei clienti ed elaborare delle fatture.

precedentemente avevo realizzato una web app attraverso Eclipse EE e Oracle .
Adesso vorrei realizzare un programma "Desktop" (magari portabile) con un interfaccia grafica in swing o altro.

Praticamente vorrei come risultato finale qualcosa di simile a questo:
https://syra.forumcommunity.net/?t=5307561.

Come detto precedentemente mastico un pochino di sql e di java ma non so proprio da dove iniziare.
Grazie in anticipo

8 Risposte

  • Re: Gestionale Standalone in java

    Tu vorresti :
    - scalare l'Everest senza aver messo mai piede in una palestra (pero' fai le passeggiate )
    - guidare una macchina di Formula 1 senza saper nemmeno andare in bicicletta (pero' sai andare in triciclo )

    LASCIA PERDERE.

    O, se vuoi, lascia perdere l'idea di un gestionale, che sarebbe DECISAMENTE TROPPO complesso per le tue attuali conoscenze.

    Fra qualche anno se ne potra' riparlare.

    Al momento, l'unica cosa che puoi fare e' concentrarti su piccolissimi problemini e cercare di realizzare il corrispondente codice.
  • Re: Gestionale Standalone in java

    Va benissimo allora magari leggerò qualcosa al rigurado e quando sarà tempo ci proverò
  • Re: Gestionale Standalone in java

    Magari dividi in pezzi tutto il progetto che hai in mente e prova a farne un pezzo alla volta a se stante.

    Poi una volta che hai in mano un Po di conoscenza generale riparliamo della progettazione.
  • Re: Gestionale Standalone in java

    Più che altro vorrei sapere come collegare il database a java.

    perchè per le web app c'era l'approccio servlet/jsp che permettevano di scambiare i dati tra client e server.
    e tutto veniva visualizzato collegandomi al localhost , mentre adesso ?
    Posso utilizzare un qualsiasi DB oppure devo usarne uno embedded?
  • Re: Gestionale Standalone in java

    Si chiama JDBC: Java DataBase Connectivity.

    Leggiti che cosa e' J2EE.

    Puoi usare QUALUNQUE database, embedded o no.
  • Re: Gestionale Standalone in java

    In effetti con Java è l'ultimo dei pensieri la scelta del DB.
    Inizia a ragionare tutto in MVC , cosa che dovresti già conoscere penso, dato che hai giocato con le servlet. Il Model è la parte che gestisce le connessioni al db, mai farlo fare alla servlet o alla pagina jsp.
  • Re: Gestionale Standalone in java

    Quindi posso usare i pattern DAO?
  • Re: Gestionale Standalone in java

    MarkRider ha scritto:


    In effetti con Java è l'ultimo dei pensieri la scelta del DB.
    Inizia a ragionare tutto in MVC , cosa che dovresti già conoscere penso, dato che hai giocato con le servlet. Il Model è la parte che gestisce le connessioni al db, mai farlo fare alla servlet o alla pagina jsp.
    Guarda per come mi hanno insegnato usiamo una classe DBmanager che gestisce la connessione al db , e poi attraverso i pattern dao , chiamiamo i vari metodi che si collegano al db ed esguono le query
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte