Gestione file in una web application

di il
2 risposte

Gestione file in una web application

Ciao a tutti!
sto facendo una web app e avrei la necessità di fare in modo che l'utente, al primo avvio, imposti la location, username e password del database, poi vorrei storare da qualche parte questi dati per gli avvii successivi. La mia idea è quella di scrivere un file da qualche parte nel web server... ma non so come fare e soprattutto dove tenere questo file di "settaggi"

Grazie!!

2 Risposte

  • Re: Gestione file in una web application

    lory1990 ha scritto:


    sto facendo una web app e avrei la necessità di fare in modo che l'utente, al primo avvio, imposti la location, username e password del database, poi vorrei storare da qualche parte questi dati per gli avvii successivi. La mia idea è quella di scrivere un file da qualche parte nel web server... ma non so come fare e soprattutto dove tenere questo file di "settaggi"
    Nelle web application Java la configurazione della applicazione può avvenire in diversi modi e a diversi livelli.
    Dipende chiaramente da cosa c'è da configurare, quanto frequentemente deve cambiare e da chi deve metterci mano (es. un amministratore non programmatore oppure uno sviluppatore).

    Certe configurazioni possono essere fisse, nel web.xml o in altri file a seconda del framework usato (es. file XML di configurazione dei bean in Spring Framework). Per cose che possono variare si possono usare file di properties, cablati dentro la applicazione oppure anche al di fuori della applicazione.

    Comunque una webapp che chiede ad un utente (l'utente finale che accede al sito?) username/password di un database non ha granché senso.
  • Re: Gestione file in una web application

    Ciao! So benissimo che nel file web.xml si possono mettere tutti i parametri di iniziazione desiderati però io ho bisogno di andare oltre.

    andbin ha scritto:


    Comunque una webapp che chiede ad un utente (l'utente finale che accede al sito?) username/password di un database non ha granché senso.
    Joomla al primo avvio chiede info sul database ed anche su dove far risiedere i files caricati, io vorrei fare lo stesso.

    Chiaramente la parte "settaggi" dovrebbe essere accessibile ad un "amministratore" che però non ha alcuna competenza di programmazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte