Gestione Immagini

di il
1 risposte

Gestione Immagini

Innanzi tutto chiedo scusa per la banalità del post, ma essendo io un programmatore .NET costretto temporaneamente a lavorare in JAVA che non avevo mai visto prima, ho alcuni dubbi anche sulle cose più banali...

Comunque, avrei bisogno di sapere come gestire le immagini in JAVA. Vorrei qualche indicazione su come caricare un'immagine da file (con apertura della finestra per sceglierla) e come visualizzarla su un JPanel (o altro), come ruotare l'immagine, farne il flip, modificare l'RGB dei vari pixel, ecc... So che esistono delle librerie già pronte, ma non ho trovato molto su internet e se qualcuno fosse così gentile da dedicarmi un po' di tempo, ne sarei molto grato... oppure anche se mi indicaste un qualche link in cui trovare materiale ben dettagliato e relativo a ciò che mi interessa...

Generalmente mi dò da fare e trovo tutto, ma questa volta ho una scadenza molto vicina e devo assolutamente realizzare questo programma in JAVA (obbligatoriamente) per cui una mano farebb e comodo...


Grazie e tutti e a tutti buon ferragosto...

1 Risposte

  • Re: Gestione Immagini

    Ciao premetto che non lo mai usata questa libreria. Pero un mio collega ha fatto cose molto carine con essa.
    http://java.sun.com/products/jimi
    Io per visualizzarla sul pannello faccio una cosa del genere.
    
    		jPanel1 = new JPanel(){
    			@Override
    			public void paint(Graphics g) {
    				super.paint(g);
    				Image image = Toolkit.getDefaultToolkit().getImage("sfondo.png");
    				g.drawImage(image, 0, 0, this);
    			}
    		};
    
    Questo perche mi serviva solo lo sfondo. Generalmente mi creo una mia classe che poi estendo a JPanel.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte