Gestire un evento

di il
1 risposte

Gestire un evento

Salve a tutti, dovendo cancellare una riga di una jtable a cui corrisponde un record di un database mysql e avendo già programmato tutto, ho voluto strafare e fare in modo che, al click del mouse sulla riga mi apparissero in sequenza tre tasti di conferma della cancellazione e uno di non cancellazione. Il problema sorge quando, premendo il terzo pulsante e andando su un altro metodo, non riesco a usare il removeRow della jTable. Ho anche pensato, nella mia ignoranza in materia, di poter gestire la pressione del terzo pulsante come evento dalla routine dove stavo, senza uscire e
poi entrare in un'altra routine, ma non ho esperienza a riguardo. Urge il vostro aiuto

1 Risposte

  • Re: Gestire un evento

    Raffaele64 ha scritto:


    al click del mouse sulla riga mi apparissero in sequenza tre tasti di conferma della cancellazione e uno di non cancellazione. Il problema sorge quando, premendo il terzo pulsante e andando su un altro metodo, non riesco a usare il removeRow della jTable. Ho anche pensato, nella mia ignoranza in materia, di poter gestire la pressione del terzo pulsante come evento dalla routine dove stavo, senza uscire e
    poi entrare in un'altra routine
    Si capisce purtroppo poco/nulla del problema da quanto detto.

    Non è il massimo usare solo un evento del mouse per cancellare una riga ma tecnicamente si può fare:
    a) si registra inizialmente un MouseListener sul JTable
    b) nel mousePressed o mouseClicked si determina in quale riga logica della tabella è "caduto" l'evento del mouse (si può anche testare altro, es. se tasto sx o dx del mouse)
    c) si apre una dialog modale con il JOptionPane con la classica domanda tipo "Vuoi veramente eliminare la riga?", Sì/No
    d) se Sì, procedi alla eliminazione

    Non c'è da fare chissà quali menate strane ....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte