[Risolto] Gestire file in formato .ods

di il
3 risposte

[Risolto] Gestire file in formato .ods

Ciao a tutti,

per caso qualcuno ha scoperto come leggere ed eventualmente creare e scrivere un file di tipo .ods (di LibreOffice)?
In rete ho trovato parecchia documentazione ed esempi sui file Excel, alcuni con librerie specifiche altri con ODBC, ma nulla sui file .ods

Siccome sto cercando di imparare Java per creare applicazioni (anche se per uso personale) multipiattaforma (poiché uso sia windows che Linux), vorrei evitare di gestire file Excel (anche se LibreOffice li legge).
Ovvero vorrei mantenere il tutto all'interno del mondo "alternativo" visto che MSOffice l'ho eliminato passando a OpenOffice e poi a LibreOffice.

Grazie per qualsiasi aiuto.

3 Risposte

  • Re: [Risolto] Gestire file in formato .ods

    ZioCrick ha scritto:


    per caso qualcuno ha scoperto come leggere ed eventualmente creare e scrivere un file di tipo .ods (di LibreOffice)?
    Hai già provato una ricerca del tipo ?
  • Re: [Risolto] Gestire file in formato .ods

    Acc! Che figura di palta!

    Tutto perché mi ostino a pensare che Java sia omni comprensivo e non ci sia bisogno di librerie esterne (che vorrei evitare come la peste) per cui non ho messo la parola "libreria" o "library" nelle mie ricerche.

    Comunque andbin grazie mille per l'indicazione.

    Ora parto con le prove e poi ti faccio sapere.
  • Re: [Risolto] Gestire file in formato .ods

    Caro andbin,
    grazie alla tua indicazione ho trovato la soluzione.
    Mi sono scaricato la libreria http://www.jopendocument.org/downloads.htm anche se ho visto che gli aggiornamenti sono fermi al 2014.
    E' semplice e funziona.
    Così ora sono in grado di leggere un foglio di calcolo cella per cella, esattamente come avevo bisogno.
    Grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte