Gioco Carcassone

di il
3 risposte

Gioco Carcassone

Sto per sviluppare il gioco Carcassone..
All'inizio non esiste una griglia di gioco e una tessera viene posizionata in un punto centrale coordinate (0,0) e il giocatore avrà la possibilità di posizionare la successiva tessera adiacente ad uno dei 4 lati.
Il giocatore successivo posizionerà la nuova tessera e la griglia si espanderà (tessera nuova avrà anch'essa tre lati per espandersi..)
Il problema è l'implementazione di questa griglia.
Cosa uso per implementare (ArrayList, Map...) poi dovrei essere in grado di recuperare tutte le posizioni

3 Risposte

  • Re: Gioco Carcassone

    Io non ho mai sviluppato giochi e nulla di piu' complicato della riga di comando, pero ho dato un'occhiata alla parte grafica.
    Immagginando il tuo gioco creerei una griglia virtuale che deve essere tipo una matrice che diventera' il tuo campo di gioco, al suo interno puoi segnalare ogni mossa che viene effettuata,
    per tenere traccia delle mosse dei giocatori potresti usare una lista concatenata in modo che siano ricordate in ordine. Negli elementi della lista saranno segnalati le posizioni all'interno della matrice e chi ha effettuato la mossa.
    Per la gestione del disegno ti aiuti con l'indice della matrice per trovare la posizione esatta. per esempio in un campo 5x5 se il primo e' obblicagotio al centro sai si trovera alla coordinata [2][2], e se ogni cella della tua griglia e' grande 10px, il tuo punto di disegno avra coordinate x = 2*10, y = 2*10.
    Almeno questo e' quello che ho capito studiando un manuale di javaME.
    Spero di esserti stato utile.
    ciao
  • Re: Gioco Carcassone

    Un albero, io per creare il gioco del filotto ho usato un albero treeset!!
  • Re: Gioco Carcassone

    Secondo me il modo più semplice è quello più vicino alla realtà grafica che devi modellare. nel momento in cui ti sei creato una matrice di oggetti hai una struttura dati che è in tutto e per tutto identico al modello grafico che hai in testa, cosa c'è di più semplice da gestire?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte