Guida creazione Gestionale

di il
4 risposte

Guida creazione Gestionale

Salve a tutti,
sono un appassionato di java e volevo creare un semplice gestionale per gestire un magazzino coi prodotti, i clienti, e gli ordini. In una finestra quindi posso aggiungere un nuovo cliente, prodotto, ordine, e tutte le operazioni del caso. Ho creato le classi suddette, ma ho problemi ad interfacciarmi col db (creato con SQL Server 2005). Ovvero non capisco se per ogni get e set di ogni classe devo connettermi al db e effettuare una select nel caso di get o una alter nel caso di set. Inoltre, avendo una classe magazzino che è formata da un vettore di prodotti, la quantità di tali prodotti in magazzino è un attributo della classe prodotti o della classe magazzino?
Se qualcuno può fornirmi qualche dritta in questo ambito ne sarei veramente grato! Ho realizzato solo applicazioni di gioco, come il monopoli e Cluledo ma devo imparare a gestire un db tramite Java. ogni consiglio è ben accetto, grazie

4 Risposte

  • Re: Guida creazione Gestionale

    Andiamo con ordine:
    la connessione al db funziona? se si hai 2 strade...o chiedi ogni volte le cose al db lasciando una connessione aperta (anche qui puoi decidere di aprirla e chiudere ogni volta) oppure copi tutto in memoria "all'avvio" e lavori con i dati in memoria.

    io ti consiglio di aprire una connessione e lavorare sempre col db, in modo da avere dati sempre coerenti e sempre aggiornati

    Per la quantità, è il magazzino che sà quanti prodotti ci sono, non il prodotto stesso
  • Re: Guida creazione Gestionale

    Grazie mille per l'attenzione!..e quindi come gestisco il tipo di dato magazzino? La classe magazzino l'ho dichiarata in sostanza come un vettore di prodotti (oltre ad altri attributoi ora superflui). Quindi aggiungo un vettore di quantità , che avrà la stessa cardinalità del primo? Poi volevo realizzare una cosa più ambizionsa: creare direttamente da zero un db al primo avvio del programma. Sai per caso il pezzo di codice da fare? perchè anche se seguo la prassi di: caricare il jdbc driver, aprire la connessione al db e poi eseguire il comando.. qua potrei fare eseguire il comando di creare le tabelle che voglio, ma per farlo prima dovrei connettermi a un db e non mi va la soluzione sporca di connettermi a un db di sistema solo per far funzionare tutta la procedura
  • Re: Guida creazione Gestionale

    No, crea un oggetto del tipo
    
    class prodottoInMagazzino{
    Prodotto prodotto;
    int quantita;
    }
    
    per la creazione del db non sò aiutarti
  • Re: Guida creazione Gestionale

    Grazie mille vediamo gli sviluppi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte