Info per iniziare

di il
1 risposte

Info per iniziare

Salve vorrei iniziare a imparare Java, ho visto un corso per Programmatori Java EE 6.0, potrei iniziare da zero con questo corso oppure ci vuole già una conoscenza per seguire questo corso?

1 Risposte

  • Re: Info per iniziare

    Ciao! Java EE è la versione enterprise, quindi è ad un livello "superiore". Io ti consiglierei di iniziare dalla versione Java SE (standard edition) che è quella normalmente utilizzata "in casa" o per applicazioni non troppo grandi. Inoltre io cercherei di non utilizzare ambienti di sviluppo come eclipse o netbeans per i primi tempi, ma semplici editor testuali (notepad++, ad esempio, potrebbe essere valido in quanto evidenzia automaticamente le parole chiave e ti aiuta con l'indentazione). Il motivo è semplice: all'inizio devi familiarizzare con il codice, devi imparare a compilare ed eseguire i file e a capire gli errori di compilazione, per cui secondo me gestire manualmente questi aspetti è molto utile.

    Secondo me, inoltre, prima di affrontare un qualsiasi corso su Java ti conviene prenderti un libro sul paradigma di programmazione ad oggetti (ne esistono di gratuiti sulla rete) in modo che poi tu sia più familiare con i concetti che ti verranno spiegati durante un qualsiasi corso di Java (o C# o un qualsiasi linguaggio di programmazione ad oggetti).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte