Informazioni generali

di il
4 risposte

Informazioni generali

Salve, dovendo creare un progetto web per accedere ad un db mysql per fare operazioni crud, che però devo forzatamente mettere nel server web del cliente, volevo sapere se con java è possibile fare ciò, però facendo in modo che i file che lascio siano compilati e quindi non copiabili dal cliente.
Purtroppo leggendo su internet ho capito poco, perchè a volte ho visto che si parla di pagine .jsp che mi pare siano interpretate, quindi simili a file .php e quindi leggibili da chi ha accesso alla macchina server, altre volte ho letto di files .war che mi pare questi invece siano compilati e quindi non leggibili tramite editor.
Altra domanda è se ha senso fare ciò con java anzichè utilizzare php che conosco già ( al di là del discorso di protezione del sw); ossia se poi java alla lunga è meglio

Grazie

4 Risposte

  • Re: Informazioni generali

    1) dovendo creare un progetto web per accedere ad un db mysql per fare operazioni crud,
    2) devo forzatamente mettere nel server web del cliente,
    3) volevo sapere se con java è possibile fare ciò,
    4) però facendo in modo che i file che lascio siano compilati
    5) quindi non copiabili dal cliente.

    6) Purtroppo leggendo su internet ho capito poco, perchè a volte ho visto che si parla di pagine .jsp che mi pare siano interpretate,
    7) quindi simili a file .php e quindi leggibili da chi ha accesso alla macchina server,
    8 ) altre volte ho letto di files .war che mi pare questi invece siano compilati e quindi non leggibili tramite editor.
    9) Altra domanda è se ha senso fare ciò con java anzichè utilizzare php che conosco già ( al di là del discorso di protezione del sw);
    A) ossia se poi java alla lunga è meglio
    1) i database sono NATI per fare questo tipo di operazioni (C)reate, R)ead, U)pdate, D)elete!!!!)
    2) va fatto PROPRIO COSI' non e' che lo devi fare ""forzatamente""
    3) si
    4) si
    5) QUALUNQUE FILE e' copiabile (vabbe, ci sono delle eccezioni, ma al momento e' trascurabile)
    6) e' cosi' MA NON E' cosi! La pagina NON E' interpretata, ma convertita in una classe Java, compilata, e caricata come tutte le altre classi
    7) ni: SIMILE, ma non uguale
    8 ) i file WAR sono UN'INTERA WEB APPLICATION zippata (con il classico ZIP) con solo IN PIU' alcuni file di servizio che devono chiamarsi con nomi predefiniti e trovarsi in una cartella con un nome predefinito. QUINDI, essendo SEMPLICEMENTE un file .ZIP (ANCH se l'estensione e' .WAR), lo puoi aprire SENZA NESSUN PROBLEMA
    9) PHP e Java, per quello che devi fare, sono praticamente equivalenti
    A) questo e' una questione di competenze in ambito programmazione. Per il programmatore "fai da te" PHP e' meglio di Java, per il professionista con un background in Computer Science, PHP e' l'equivalente di un lebbroso: intoccabile

    L'idea di consegnare al cliente qualcosa di NON MODIFICABILE/NON COPIABILE/NON <qualunque cosa> E' UN'ILLUSIONE.

    Con le opportune conoscenze e i giusti strumenti, QUALUNQUE applicazione e' hackerabile. Per Java, in particolare, NON SERVONO NEMMENO competenze da Hacker: con un "decompilatore" che scarichi GRATUITAMENTE da internet, SPROTEGGI un'applicazione Java IN SECONDI!
    E lo puo' fare il ragazzino di 13 anni!

    Considerazione BANALE: nei videogiochi le aziende spendono CIFRE DA CAPOGIRO per renderli non copiabili, EPPURE, a parte casi che si contano sulle dita di una mano di un monco, il gioco viene sprotetto MENO DI 24 ore dopo la commercializzazione

    Vedi un po' tu
  • Re: Informazioni generali

    Grazie delle risposte.
    È che mi pare abbastanza strano tutto ciò, provenendo da applicazioni non web, sono solito dare al cliente .exe e librerie non facilmente accessibili/modificabili. Avendo a che fare con aziende che hanno al loro interno programmatori, almeno mi tutelo da sicuri scopiazzamenti. Col web ancora non ho capito come tutelare i miei interessi
  • Re: Informazioni generali

    L'idea e' SBAGLIATA a monte!

    SE il cliente ha le competenze per modificare le librerie, NON GLI SERVE chiedere lo sviluppo a terzi. In alternativa chiede lo sviluppo E I SORGENTI.
    Ma in ogni caso, se ha dei programmatori e questi non sono proprio scarsi ( ), HANNO LE COMPETENZE e gli strumenti per predere il tuo codice e rigiralo come un calzino. Che poi abbiano voglia/convenienza a farlo o no, e' un'altra storia.

    Non esiste la tutela dal scopiazzamento
    Ci puoi mettere numeri di serie, chiavi hardware, e qualunque cosa ti venga in mente, non c'e' speranza
    E' solo questione di volonta' e tempo!

    Con il web tuteli i tuoi interessi SOLO facendo un buon lavoro.
    Anzi, esiste il modo: SE il sito lo gestisci TU su TUO hardware
    Se e' un lavoro per il cliente che dovra' girare sull'hardware del cliente, NON HA NEMMENO senso!
  • Re: Informazioni generali

    Son d'accordo che la cosa principale è fare un buon lavoro, così come anche essere sempre disponibili e spesso ho dovuto condividere con i clienti i sorgenti, perché alla fine la cosa si è rivelata fruttuosa. Però visto che son costretto ad utilizzare il loro hw, vorrei un minimo avere il controllo, poi nel caso dopo un po' condividere, quando il progetto è già ben avviato. Ma non subito quando è ancora in fase di progettazione, per cui è ancora tutto in discussione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte