Inizializzazione di un campo

di il
4 risposte

Inizializzazione di un campo

Buongiorno,
Un campo di una classe Java può essere inizializzato esplicitamente al momento della sua dichiarazione, oppure mediante costruttore (quando i valori di default non ci vanno bene). Mi sto chiedendo qual'è la differenza tra i due modi di inizializzazione (se c'è).

4 Risposte

  • Re: Inizializzazione di un campo

    Ciao scusami, sicuramente sono io un pò rincoglionito, ma non ho capito bene il tuo quesito.
    stai chiedendo se si può fare una cosa tipo:

    Class Paolo{
    String bertin="Bertin";
    }
  • Re: Inizializzazione di un campo

    paolo.bertin ha scritto:


    Buongiorno,
    Un campo di una classe Java può essere inizializzato esplicitamente al momento della sua dichiarazione, oppure mediante costruttore (quando i valori di default non ci vanno bene). Mi sto chiedendo qual'è la differenza tra i due modi di inizializzazione (se c'è).
    Se inizializzi esplicitamente un campo nel punto della dichiarazione con un valore, tipicamente o è un valore fisso oppure è il risultato di qualche altra invocazione (es. metodo statico o altro che sia).
    Se invece lo inizializzi con un valore ricevuto dal costruttore ... ovviamente l'oggetto diventa facilmente "parametrabile".
  • Re: Inizializzazione di un campo

    TheRT0C ha scritto:


    Ciao scusami, sicuramente sono io un pò rincoglionito, ma non ho capito bene il tuo quesito.
    stai chiedendo se si può fare una cosa tipo:

    Class Paolo{
    String bertin="Bertin";
    }
    Mi riferivo a queste due soluzioni:

    Class Paolo{
    String bertin = "Bertin";
    }

    e:

    Class Paolo {
    String bertin;
    public Paolo(String bertin)
    this.bertin=bertin;
    }
    }
  • Re: Inizializzazione di un campo

    andbin ha scritto:


    paolo.bertin ha scritto:


    Buongiorno,
    Un campo di una classe Java può essere inizializzato esplicitamente al momento della sua dichiarazione, oppure mediante costruttore (quando i valori di default non ci vanno bene). Mi sto chiedendo qual'è la differenza tra i due modi di inizializzazione (se c'è).
    Se inizializzi esplicitamente un campo nel punto della dichiarazione con un valore, tipicamente o è un valore fisso oppure è il risultato di qualche altra invocazione (es. metodo statico o altro che sia).
    Se invece lo inizializzi con un valore ricevuto dal costruttore ... ovviamente l'oggetto diventa facilmente "parametrabile".
    Si certo, (ovvio mi vien da dire, ora che mi ha risposto). E si che questa mattina ho bevuto latte e non grappa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte