Iniziare a programmare. Consigli e opinioni!

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Iniziare a programmare. Consigli e opinioni!

    maxilrosso ha scritto:


    se scrivo: javac prova_1.java
    mi dice: "javac" non è riconosciuto come comando...
    Avevo anche detto di impostare la variabile di ambiente PATH. Altrimenti dovresti sempre mettere ogni volta il riferimento (assoluto o relativo) al comando usato (es. C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_91\bin\javac BlaBla.java ). E questo è chiaramente scomodo.
    Qui ci sono delle indicazioni:
    https://www.java.com/it/download/help/path.xm

    Su Windows una variabile di ambiente può essere "per l'utente" (corrente) o "per il sistema" (per tutti gli utenti), chiaramente scegli poi tu. Alla fine, nella variabile di ambiente PATH devi avere il percorso assoluto alla "bin" del JDK, es. PATH=C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_91\bin;....altro...

    maxilrosso ha scritto:


    se scrivo: java prova_1
    mi dice: errore: impossibile trovare o caricare la classe principale prova_1
    Non usare gli underscore nei nomi delle classi (non è sbagliato tecnicamente ma è una convenzione), usa codice/nomi che ho fatto io di esempio.
  • Re: Iniziare a programmare. Consigli e opinioni!

    maxilrosso ha scritto:


    Ho seguito la guida del link... cosa devo mettere come nuovo valore della variabile? javac?
    La variabile di ambiente PATH deve contenere (oltre ad altri percorsi quasi sicuramente già presenti), il percorso ASSOLUTO alla directory "bin" del JDK. L'ho già detto prima e più volte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte