Interagire con Carta Regionale dei Servizi

di il
2 risposte

Interagire con Carta Regionale dei Servizi

Buonasera,
sto sviluppando un'applicazione che richiede diverse tipologie di login, e il principale dovrà avvenire tramite la Carta Regionale dei Servizi (quella con il codice fiscale, per intenderci).
Necessito di questo tipo di login per evitare account fasulli ed identificare inequivocabilmente un utente, inserendo codice fiscale e le ultime cifre della tessera per convalida.
Ora la domanda.
Sono disponibili della API per gestire questa situazione (magari rese disponibili da un ente) e metodi per la convalida?
Infatti sulla tessera non è salvato alcun dato, ma solo un ID tramite il quale è possibile ricevere i dati desiderati connettendosi opportunamente ad un server di risorse (presumo statale).
Che tipologia di apparecchiatura hardware è richiesta?
Qualcuno ha mai provato questa strada? E' possibile?

Grazie mille!

2 Risposte

  • Re: Interagire con Carta Regionale dei Servizi

    Premetto che non ho un'esperienza diretta con la Carta Regionale ma visto che nessuno ti ha ancora risposto mi permetto di dare le mie dritte. Per leggere la carta ti serve un lettore di chip card a meno che non ti accontenti di leggere la banda magnetica (strisciata) per la quale ti basta un lettore di badge: entrambi si collegano in usb ma mentre per il primo devi accedere tramite API per il secondo caso probabilmente il dispositivo ti verrà visto come una tastiera.
    Per la lettura del badge quindi ti potrebbe bastare far posizionare l'utente sul "campo" di input (naturalmente dovrai prevedere che venga inserita una stringa lunga che contiene anche il codice fiscale...).
    Per accedere alla smartcard devi usare invece delle API, vedi questa discussione http://stackoverflow.com/questions/2819203/accessing-smart-card-with-java tenendo presente la struttura della specifica carta (io ho trovato queste info )
    Buon lavoro!
  • Re: Interagire con Carta Regionale dei Servizi

    Grazie mille per le referenze che mi hai gentilmente postato!
    Invece mi sai dire qualcosa per avere i dati dell'individuo avendo il codice dell'assistito (codice univoco in basso a destra sulla CRS)? In questo modo posso evitare che l'utente ogni volta debba strisciare il badge (operazione comunque permessa), ma che inserisca Codice Fiscale e Codice Assistito (senza aprire il portafogli ogni volta). In questo caso però entra in gioco una connessione verso un server dati statale credo, sarà possibile?
    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte