Interazione Java <-> Matlab

di il
13 risposte

Interazione Java <-> Matlab

Ciao a tutti,
devo far interagire java con matlab.
in modo specifico, ho dei file .m di matlab che devo utilizzare in java.
Quindi a questi file devo dare dei valori in ingresso dalla mia GUI costruita in java con netbeans e questi devono resituirmi dei risultati che poi devo visualizzare nella mia GUI sempre in java.
Vorrei capire se si può fare o mi conviene scrivere delle classi in java che effettuino le stesse cose dei file .m che ho per il matlab
Qualcuno può darmi un aiuto ?

Grazie

13 Risposte

  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    [crossposting]
    http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2918255
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    schumy2000 ha scritto:


    [crossposting]
    http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2918255
    Ok ma non è proprio quello che dovrei fare io.
    Quel link fa riferimento ad una interazione "diretta" con matlab. Io devo semplicemente utilizzare dei file .m in java
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Forse può esserti di aiuto...




    Ciao
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    schumy2000 ha scritto:


    Forse può esserti di aiuto...




    Ciao
    ma non si tratta di "traduzione" perchè mi converebbe scrivere un metodo in java che mi fa le stesse cose che mi calcola il file .m.
    Io ho un file .m con degli input che vengono dati dalla command window del matlab e mi fornisce (sempre in matlab) dei risultati.
    Quello che voglio fare è : dare gli input dalla GUI in java al file .m di matlab il quale deve fornirmi i risultati sempre sulla GUI in java. Voglio solo sapere se è possibile fare questo.
    Questo perchè? Perchè vorrei che successivamente un utente che conosce il matlab ma non il java, possa modificare per esempio una variabile o costante nel file .m e salvarlo sempre per poterlo riutilizzare tramite la GUI scritta in java.
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Roquentin ha scritto:


    .....
    Vorrei capire se si può fare o mi conviene scrivere delle classi in java che effettuino le stesse cose dei file .m che ho per il matlab

    Si, ma tu hai anche scritto di fatto se ti conveniva scrivere delle classi in java che fanno le stesse cose del file .m, e io ti ho indicato il miglior metodo per fare una cosa veloce.

    Per la domanda precedente è la stessa, per filo e per segno, segnalata dal crossposting, non sono sicuro di ciò che dico ma puoi provare a vedere qualcosa con i socket.

    Ciao.
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Ok grazie
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Utilizza un ponte JNA o JNI per utilizzare i file scritti in codice nativo all'interno di java =)
    io ho fatto cosi quando ho dovuto utilizzare una .dll scrittta in c all'interno di un mio programma java !
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Ok ma come faccio? Non so da dove cominciare ?
    Potresti darmi delle linee guida ?

    Grazie
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Come punto di inizio ti cosniglierei di scaricarti il mega progettone da git e smanettarci un po se hai un minimo di dimestichezza non dovresti aver alcun problema a capire il funzionamento ... il punto critico è la conversione delle variabili da c a java !
    questo è il link dove puois caricarti il progetto contenente anceh il readme !
    https://github.com/twall/jn
    Buona fortuna per qualsiasi chiarimento sono disponibile !
    In due parole si tratta di costruire una classe wrapper contenete il corrispondente in java delle tue variabili e o funzioni presenti nel .m e poi utilizzarle dirrettamente da li !
    leggiti la guida che vai sul sicuro capsici al volo se poi non dovessi riuscire a fare qualcosa chiedi pure ! anche se non ho molto tempo libero cercherò di risponderti !
    good luck
    ilDodo
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    ilDodo ha scritto:


    come punto di inizio ti cosniglierei di scaricarti il mega progettone da git e smanettarci un po se hai un minimo di dimestichezza non dovresti aver alcun problema a capire il funzionamento ... il punto critico è la conversione delle variabili da c a java !
    questo è il link dove puois caricarti il progetto contenente anceh il readme !
    https://github.com/twall/jn
    Buona fortuna per qualsiasi chiarimento sono disponibile !
    In due parole si tratta di costruire una classe wrapper contenete il corrispondente in java delle tue variabili e o funzioni presenti nel .m e poi utilizzarle dirrettamente da li !
    leggiti la guida che vai sul sicuro capsici al volo se poi non dovessi riuscire a fare qualcosa chiedi pure ! anche se non ho molto tempo libero cercherò di risponderti !
    good luck
    ilDodo
    Fammi capire: questo è il tuo progetto dove hai utilizzato l'interazione java <-> C ??
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Logicamente no ! ahaha
    Questo è il progetto JNA (Java native access) che utilizza il .jar per utilizzare codice scritto in c in java se leggi il readme e la guida dovresti capire
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Ok benissimo
    Grazie
  • Re: Interazione Java <-> Matlab

    Figurati ! spero di esserti stato d'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte