Interfacce grafiche (GUI) in Java 2020

di il
2 risposte

Interfacce grafiche (GUI) in Java 2020

Salve a tutti,
Ho una domanda da fare, è da un po che non scrivendo software in java e da poco (per lavoro) mi sono trovato ad avere di nuovo a che fare con questo linguaggio. La mia domanda è: da quando hanno tolto JavaFX dalla distribuzione ufficiale, mi serba da java8.111, se dovessi iniziare un nuovo progetto per un applicazione desktop con interfacci grafica, quale è il tool kit ufficiale per le interfacce grafiche java nel 2020? Con ufficiale intendo quello direttamente supportato da Oracle, senza dover ricorrere alle comunità.

Da quello che vedo mi sembra che sia rimasto solo il vecchio Swing, ma le interfacce hanno l'aspetto di 20 anni fa, possibile che non ci sia qualcosa di più moderno ufficialmente supportato da Oracle?

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie in anticipo.

2 Risposte

  • Re: Interfacce grafiche (GUI) in Java 2020

    Open JavaFX, https://openjfx.i
    E gli artifact sono pure sul Maven Central, non c'è bisogno di "installare" nulla a mano.
  • Re: Interfacce grafiche (GUI) in Java 2020

    Si, ok, ho visto che ci sono delle alternative. Ma sono tutte supportate da terze parti o da qualche Community. La mia domanda è se c'è una framework per le interfacce grafiche dimetterete di Oracle, o direttamente supportato da Oracle.
    La mi domanda è: Nel 2020, Java è un linguaggio con cui si possono fare direttamente interfacce grafiche o bisogna per forza appoggiarsi a framework di terze parti (Community o società che siano) ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte