Interfacce grafiche, libro??

di il
11 risposte

Interfacce grafiche, libro??

Dopo due mesi di studio unicamente su java cercando di affrontare tutti gli argomenti in modo abbastanza approfondito, oggi sono finalmente passato all'introduzione sulla interfacce grafiche(Swing), su un canale youtube che spiega tutto in modo veramente bene. Nonostante ciò,ovviamente, il mio interesse è quello di studiarle da un bel libro, qualcuno che mi consiglia qualcosa??

11 Risposte

  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    ercucchiaio ha scritto:


    su un canale youtube che spiega tutto in modo veramente bene.
    Lascia perdere video/youtube ... scusa la franchezza.

    ercucchiaio ha scritto:


    il mio interesse è quello di studiarle da un bel libro, qualcuno che mi consiglia qualcosa??
    The Definitive Guide to Java Swing, 3rd Edition
    By John Zukowski
    ISBN13: 978-1-59059-447-6
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Con l'inglese non sono messo alla grande, almeno per il momento preferirei in ita..
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    ercucchiaio ha scritto:


    con l'inglese non sono messo alla grande
    Nemmeno io sono messo ottimamente sull'inglese .... se mi dai un giornale o peggio un romanzo in inglese è quasi scontato che non ci capisco un'acca. Ma su documentazione tecnica (datasheet, whitepaper, javadocs, libri) in ambito elettronico/informatico non ho problemi!
    Ed è questo che serve nella programmazione: saper leggere almeno documentazione tecnica. Che è molto ... enormemente ... più semplice di altri tipi di scritti.

    ercucchiaio ha scritto:


    almeno per il momento preferirei in ita..
    Credo che su Swing non ci siano libri in italiano. Ma dovrei fare qualche ricerca per accertarlo.
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Ok se trovi qualcosa mi fai sapere, intanto domani penso un po' se acquistare questo, grazie comunque..
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Ciao,

    guarda qui : http://www.appuntisoftware.it/crear-interfacce-grafiche-java-con-google-windowbuilder-pro/
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Ragazzi ma voi conoscete qualche sito particolare ed affidabile dove comprarli?? amazon mi dà come data di arrivo intorno al 10 giugno..
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Su amazon.it, in questo preciso momento, ce ne sono 3 disponibili del The Definitive Guide to Java Swing, 3rd Edition. Quindi se lo ordini, "dovrebbe" arrivarti nel giro di pochi giorni .... mica un mese!
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Proprio perchè ce ne sono tre mi hanno detto che deve arrivare dall'inghilterra e bla bla bla (ho parlato con l'assistenza, conta che l'ho ordinato giovedì)
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Ragazzi avrei da fare giusto due domande
    allora innanzitutto la prima:
    1) sto studiando java swing per essere discretamente bravo anche con l'uso dell'interfaccia grafica. Ora quello che vi chiedo (domande nate tra una discussione tra me e un mio amico), gli esperti, quando scrivono un programma con l'uso delle interfacce grafiche, utilizzano strumenti tipo Windows Builder per velocizzare di molto il lavoro o per (me li dite voi), per altri motivi.. oppure scrivono tutto in codice autonomamente?? e se sì quali sono i motivi?? Insomma..vantaggi e svantaggi di utilizzare strumenti come windows builder.

    2) riferita ai database, mi è stato chiesto di imparare ad interagire con loro, ma visto che sull'argomento non so nulla volevo partire dalle base invece di vedere dei video su come fare e farlo in modo meccanico, qualcosa in italiano consigliato??
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    Up
  • Re: Interfacce grafiche, libro??

    ercucchiaio ha scritto:


    quando scrivono un programma con l'uso delle interfacce grafiche, utilizzano strumenti tipo Windows Builder per velocizzare di molto il lavoro o per (me li dite voi), per altri motivi.. oppure scrivono tutto in codice autonomamente?? e se sì quali sono i motivi?? Insomma..vantaggi e svantaggi di utilizzare strumenti come windows builder.
    Gli editor "visuali" di GUI certamente permettono di creare una interfaccia grafica velocemente ma .... a discapito di diversi aspetti negativi. Innanzitutto è facile che il codice auto-generato sia prolisso, contorto e poco comprensibile e maneggiabile a mano. Gli editor di GUI in Java poi spesso usano layout manager Swing complessi come il GroupLayout o il SpringLayout o addirittura un layout manager custom fornito dall'ambiente del IDE (quindi insieme al tuo programma devi pure fornire uno o più jar proprietari del IDE).

    Poi comunque ci sono tutta una serie di aspetti di "design" che devono essere visti e applicati dal programmatore "umano" .... non da un IDE. Non so, ad esempio: ci sono svariati pannelli differenti da fare ma alcune funzionalità sono comuni, allora si può pensare di fare una classe base che estende JPanel e poi ulteriori sotto-classi con delle specializzazioni. Oppure si può voler utilizzare un unico ActionListener implementato come inner class privata che gestisca tutti i pulsanti della interfaccia, perché magari fanno cose simili o il cui comportamento è indirizzabile "dinamicamente" in base al significato/contenuto del pulsante stesso o ad altro.

    Per tutti questi aspetti di "design" delle classi, un editor visuale non solo NON ti aiuta (né ti suggerisce alcunché) in questo ma probabilmente ti mette pure i classici "bastoni tra le ruote" (magari impedendoti di editare manualmente il codice oppure forzandoti ad usare la sua logica di implementazione dei listener o altro).

    Quindi il consiglio che dò sempre in questi casi è uno solo: comprendere davvero bene l'uso dei componenti e dei layout manager AWT/Swing e scrivere a mano tutto il codice.

    ercucchiaio ha scritto:


    2) riferita ai database, mi è stato chiesto di imparare ad interagire con loro, ma visto che sull'argomento non so nulla volevo partire dalle base invece di vedere dei video su come fare e farlo in modo meccanico, qualcosa in italiano consigliato??
    Per i database la API base in Java è JDBC. Poi esistono svariati framework che stanno al di sopra di JDBC astraendo molto le cose.

    Per qualcosa in italiano non saprei dirti ora. Il tutorial ufficiale Oracle su JDBC è:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte