[JAVA] Istanziare oggetto da una classe interna???

di il
2 risposte

[JAVA] Istanziare oggetto da una classe interna???

Ciao a tutti! Ho un problema:
sto creando 2 classi (<b>BonusVita</b> e <b>BonusVelocità</b>) interne ad una classe madre <b>Bonus</b>. Vorrei istanziare dall'esterno (dalla classe <b>Game</b>) degli oggetti di tipo <b>BonusVita</b> e <b>BonusVelocità</b>,non posso farlo?
Ho pensato anche di creare come classi esterne le 2 classi <b>BonusVita</b> e <b>BonusVelocità</b> facendogli estendere a entrambe la classe <b>Bonus</b> (da cui devono ereditare tutti i metodi e le variabili), ma non mi sembra la soluzione ottimale (sarebbe più facile da implementare ma vorrei fare la cosa più "lineare" a livello progettuale), dato che queste classi risulterebbero piccolissime, con solo un metodo. Potete darmi qualche consiglio?

Slackware 10.2 - Kernel 2.6.16

2 Risposte

  • Re: [JAVA] Istanziare oggetto da una classe interna???

    Ciao.. per le regole di estendibilità del codice credo che l'unico modo è quello di estendere alle 2 classi bonusvita e bonusvelocità la classe bonus.. cmq java visto che è un linguaggio orientato ad oggetti nn potrà mai avere una soluzione lineare.. ma la scomposizione del problema è effettuato in tante classi che svolgono compiti diversi.. se hai 2 classi con poche righe di codice o con pochi metodi che implementano altre classi superiori vuol dire che hai scomposto in maniera ottima il problema...
    Saluti ...

    Intel
  • Re: [JAVA] Istanziare oggetto da una classe interna???

    Si, anche io penso che alla fine questa sia la soluzione migliore..Grazie per il tuo consiglio!

    Slackware 10.2 - Kernel 2.6.16
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte