JADE

di Anonimizzato10915 il
10 risposte
Ragazzi qualcuno ha dimestichezza con JADE? Avrei bisogno di una mano.

10 Risposte

• Io per la tesi di laurea sto studiando JADE, però non sono di sicuro un esperto.. qual è il tuo problema?
  • Io sono alle prime armi e innanzitutto non ho ben capito come va settato. Ad esempio : creo una classe java da eclipse (su eclipse ho già importato le librerie di jade) e mettiamo che questa classe è in un percorso C:\eclipse\ecc. Quando apro jade come faccio a creare un nuovo agente di questo tipo che ho definito io? Se da interfaccia grafica seleziono il main container (o ne creo un altro) col tasto destro e clicco su "Start new Agent" mi ritrovo solo questi tipi :

jade.core.Agent
    jade.domain.df
    jade.tools.DummyAgent.DummyAgent
    jade.tools.SocketProxyAgent.SocketProxyAgent
    jade.tools.introspector.Introspector
    jade.tools.logging.LogManagerAgent
    jade.tools.rma.rma
    jade.tools.sniffer.Sniffer
    jade.tools.testagent.TestAgent
    jade.wrapper.gateway.GatewayAgent

Devo creare un classpath apposito? I manuali non sono molto chiari al riguardo. Spero tu abbia capito il problema e mi sappia aiutare.
  • Quando clicchi su start agent, puoi specificare una classe tua, che quindi non appartiene all'elenco che hai pubblicato tu. Per avviare un tuo agente devi inserire nella textbox il fully-qualified-name della tua classe, quindi comprensivo anche del package. Un esempio potrebbe essere: my.pack.MyAgent
    Una volta che hai inserito il nome completo devi premere INVIO (non so bene per quale motivo) altrimenti non puoi cliccare sul button OK.
  • Ah, ovviamente la classe dell'agente deve essere inclusa nel classpath, ma se avvii il tutto tramite Eclipse non c'è problema
  • E come faccio a settare il classpath di jade? Cioè ne devo creare uno apposito tra le variabili di ambiente?
  • Non è necessario. Se esegui da linea di comando l'istruzione sarà: