Java e le applicazioni batch

di il
1 risposte

Java e le applicazioni batch

Mi piace scrivere programmi che utilizzo personalmente nel mio pc. Conosco bene Gambas, ho scritto anche qualcosa in Python. Ora, dietro consiglio di un mio amico, ho cominciato a curiosare l'ambiente di programmazione Java, anche se mi fa un pò paura.
Perchè?
Ma perchè l'ho sempre considerato un linguaggio rivolto e dedicato alla gestione di dati ed eventi relativi a strutture web. Mi sembra come se i miei dati fossero una scatola di fiammiferi ed il programma realizzato in java fosse un tir.
Tuttavia ho cominciato a studiarlo e sto esercitandomi coi primi esercizi di base, sfruttando come interfaccia utente la vecchia gloriosa linea di comando linux.
Detto tutto ciò, secondo voi, esperti di java, faccio bene a continuare o, visto il traguardo che mi prefiggo, non sia invece il caso di abbandonare java e rimanere magari in Gambas?

1 Risposte

  • Re: Java e le applicazioni batch

    Devi sempre tenere presente una cosa: ogni strumento ha un suo utilizzo.

    Si puo' usare il martello con le viti, ma forse il cacciavite e' meglio.
    Cosi' come usare un cacciavite con dei chiodi si puo' anche fare, ma non e' che sia un uso intelligente del cacciavite.

    TUTTO dipende da che cosa devi fare.
    Ad esempio, visto che Gambas e' basato sul Basic, puoi:

    1) continuare con Gambas se fa tutto quello che ti serve
    2) passare a Python
    3) passare a Visual Basic e framework .NET, cosi' non cambi linguaggio, ma passi ad un framework molto piu' ricco

    Probabilmente, se non ne hai una specifica necessita' Java non ti serve.

    Altra nota: devi separare il linguaggio dalle librerie.

    Java e' un linguaggio ad Oggetti che fa degli oggetti il suo core. Quindi TUTTO deve essere un oggetto.

    E' un bene? Un male? Ne' l'uno ne l'altro.

    Poiche' la programmazione ad oggetti e' piu' ricca, e' ovvio che anche il linguaggio sia un po' piu' complesso

    Python e' un mix di procedurale ed ad oggetti: lo puoi usare in modo banale, oppure in modo un po' piu' elaborato.

    Altra cosa e' la libreria di funzionalita' messe a disposizione.
    Poiche' Java viene usato in un SACCO di contesti, anche la libreria e' parecchio ricca.
    E' ovvio che non ti serve conoscerla tutta, ma solo le parti che ti servono.

    Python ha una liberria di sistema non cosi' ricca, ma trovi librerie di terze parti per fare di tutto.

    Tutto questo per dire che NON C'E' la risposta definitiva!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte