Java e comunicazione su rete.

di il
4 risposte

Java e comunicazione su rete.

Ciao a tutti, da ormai qualche mese sto studiando il linguaggio di Java, è da un po' che mi faccio una domanda...
Come fanno i programmi Java a comunicare con una rete internet e/o con terzi?
Non so, il primo esempio che mi viene in mente, un qualsiasi giochino Android online che mette un giocatore contro un'altro tramite l'utilizzo di reti wireless; non è fatto con Java?
Come funziona la parte online? È gestita anche essa da Java o vengono utilizzati dei programmi in aggiunta? Si usano particolari librerie o comandi? Non ne ho idea, qualcuno di voi saprebbe delucidarmi le idee? Grazie.

4 Risposte

  • Re: Java e comunicazione su rete.

    Luca Rossi ha scritto:


    Ciao a tutti, da ormai qualche mese sto studiando il linguaggio di Java, è da un po' che mi faccio una domanda...
    Come fanno i programmi Java a comunicare con una rete internet e/o con terzi?
    Il networking è un contesto abbastanza ampio ... per iniziare: cosa sai di TCP/IP, datagram, socket ecc.. ?
    Probabilmente ti servirebbe una infarinatura di "base" (dove Java non c'entra in modo specifico) sul networking.
  • Re: Java e comunicazione su rete.

    andbin ha scritto:


    Luca Rossi ha scritto:


    Ciao a tutti, da ormai qualche mese sto studiando il linguaggio di Java, è da un po' che mi faccio una domanda...
    Come fanno i programmi Java a comunicare con una rete internet e/o con terzi?
    Il networking è un contesto abbastanza ampio ... per iniziare: cosa sai di TCP/IP, datagram, socket ecc.. ?
    Probabilmente ti servirebbe una infarinatura di "base" (dove Java non c'entra in modo specifico) sul networking.
    Nulla. Ma sono cose che vorrei assolutamente imparare se sono necessarie per diventare un buon programmatore Java.
    Un qualche consiglio su dove iniziare? O magari qualche libro che posso prendere dopo aver finito i miei primi studi su Java e Android?
  • Re: Java e comunicazione su rete.

    Luca Rossi ha scritto:


    se sono necessarie per diventare un buon programmatore Java.
    No ... sapere "bene" il networking non fa diventare buoni programmatori (né in Java né in altro linguaggio).
    Anzi, il contrario: puoi essere un "buon" programmatore anche se non sai molto del networking.

    Luca Rossi ha scritto:


    Un qualche consiglio su dove iniziare? O magari qualche libro che posso prendere dopo aver finito i miei primi studi su Java e Android?
    Eh, sui libri sarebbe da valutare: innanzitutto gradisci italiano o inglese?
  • Re: Java e comunicazione su rete.

    andbin ha scritto:


    Luca Rossi ha scritto:


    se sono necessarie per diventare un buon programmatore Java.
    No ... sapere "bene" il networking non fa diventare buoni programmatori (né in Java né in altro linguaggio).
    Anzi, il contrario: puoi essere un "buon" programmatore anche se non sai molto del networking.

    Luca Rossi ha scritto:


    Un qualche consiglio su dove iniziare? O magari qualche libro che posso prendere dopo aver finito i miei primi studi su Java e Android?
    Eh, sui libri sarebbe da valutare: innanzitutto gradisci italiano o inglese?
    Ma scusa, da quando ho capito, non è quindi necessaria una conoscenza di questo argomento per poter far comunicare con terzi un mio futuro programma?
    Comunque, per i libri, anche per cultura generale, se il linguaggio non è eccessivamente tecnico va benissimo l'inglese, sennò mi troverei meglio con un libro in italiano...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte