Java e Database Online

di il
5 risposte

Java e Database Online

Salve ragazzi,premetto che ho imparato ad usare java durante un corso di Ingegneria del Software in cui si è dato molto più spazio alla progettazione uml che non alla implementazione del codice.
Comunque tutto sommato ho imparato a creare piccole applicazioni java con la connessione ad un database mysql installato in locale.Ora volevo ampliare un pò le mie conoscenze,e volevo capire come poter accedere ad un database ma in remoto.Ho provato a googlare qualcosa sull' ODBC ma non ho trovato nessuna informazione,niente di utile.
Quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche dritta.
Grazie mille!

5 Risposte

  • Re: Java e Database Online

    A grandi linee la risposta è che basta cambiare l'URL di connessione. Al posto di "localhost" o "127.0.0.1" devi mettere l'ip del server su cui installi il DB.

    Saluti,
    Michele.
  • Re: Java e Database Online

    Quindi il problema è ora mettere il database online;grazie mille per la risposta proverò in questi giorni.
    Sei stato molto gentile.
  • Re: Java e Database Online

    Ti basta mettere il DB su un PC diverso da quello su cui gira il software e mettere i 2 PC sotto la stessa rete.
  • Re: Java e Database Online

    Il problema è che volevo appunto dare la possibilità ad un pc non sotto la mia stessa reta di connettersi al DB tramite l'app che ho creato in remoto.
  • Re: Java e Database Online

    Io pensavo fosse solo un esercizio. Il concetto cmq. non cambia, cioè per connettersi a un DB nell'applicazione va messa una stringa di connessione con l'indirizzo della macchina su cui viene installato il DB. Se ora tu stai realizzando un app web allora devi deployarla su un servizio di hosting pubblico che ti fornirà anche il db e l'indirizzo pubblico per accedere all'applicazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte