Java 3d ed edifici

di il
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Java 3d ed edifici

Ciao, stò cercando di disegnare degli edifici in 3d usando delle coordinate x,y,z reali

Il problema è che non riesco a visualizzarle nello schermo in quanto le coordinate sono tanto grandi...come faccio per ridimensionare il contenuto in modo da riuscire e vedere gli oggetti nello shermo?
Grazie
import java.awt.*;
import com.sun.j3d.utils.universe.*;
import com.sun.j3d.utils.behaviors.mouse.MouseRotate;
import com.sun.j3d.utils.behaviors.mouse.MouseTranslate;
import com.sun.j3d.utils.behaviors.mouse.MouseZoom;
import com.sun.j3d.utils.geometry.*;
import javax.media.j3d.*;
import javax.vecmath.*;
import javax.swing.*;

public class GeomInfoAppMOD extends JFrame
{
  public GeomInfoAppMOD()
  {
    //Recupera le configurazioni grafiche del computer
    GraphicsConfiguration config=SimpleUniverse.getPreferredConfiguration();

    //Crea il Canvas3D e lo aggiunge al frame
    Canvas3D canvas3D=new Canvas3D(config);
    this.getContentPane().add(canvas3D,BorderLayout.CENTER);

    //Crea la scena
    BranchGroup scene=createSceneGraph();

    //Crea il SimpleUniverse
    SimpleUniverse simpleU=new SimpleUniverse(canvas3D);

    //Questo comando serve per spostare leggermente indietro il sistema di riferimento
    simpleU.getViewingPlatform().setNominalViewingTransform();

    //Compila la scena (subito prima di renderla viva)
    scene.compile();

    //Aggiunge la scena all'universo
    simpleU.addBranchGraph(scene);
  }

  //Crea la scena
  public BranchGroup createSceneGraph()
  {
    //Crea la radice del branch graph
    BranchGroup objRoot=new BranchGroup();

    //Crea un gruppo per le trasformazioni affini
    TransformGroup objSpin=new TransformGroup();

    //Imposta la capacita' di scrivere la trasformazione
    objSpin.setCapability(TransformGroup.ALLOW_TRANSFORM_WRITE);
    objSpin.setCapability(TransformGroup.ALLOW_TRANSFORM_READ);

    BoundingSphere mouseBounds = new BoundingSphere(new Point3d(), 1000.0);
    
    MouseRotate myMouseRotate = new MouseRotate();
    myMouseRotate.setTransformGroup(objSpin); 
    myMouseRotate.setSchedulingBounds(mouseBounds);  

    objRoot.addChild(myMouseRotate);

    MouseTranslate myMouseTranslate = new MouseTranslate();
    myMouseTranslate.setTransformGroup(objSpin);  
    myMouseTranslate.setSchedulingBounds(mouseBounds);  

    objRoot.addChild(myMouseTranslate);
    
    MouseZoom myMouseZoom = new MouseZoom();
    myMouseZoom.setTransformGroup(objSpin);  
    myMouseZoom.setSchedulingBounds(mouseBounds); 
    objRoot.addChild(myMouseZoom);
    
    
    //Aggiunge al gruppo l'automobile
    this.addEdif(objSpin);
    
    BoundingSphere bounds=new BoundingSphere();

    //Aggiunge alla radice il gruppo
    objRoot.addChild(objSpin);

    //Aggiunge uno sfondo
    Background background=new Background();
    background.setColor(1.0f,1.0f,1.0f);
    background.setApplicationBounds(bounds);
    objRoot.addChild(background);

    //Aggiunge una luce direzionale
    DirectionalLight lightD=new DirectionalLight();
    lightD.setDirection(new Vector3f(0.0f,-0.7f,-0.7f));
    lightD.setInfluencingBounds(bounds);
    objRoot.addChild(lightD);

    //Aggiunge una luce ambientale
    AmbientLight lightA=new AmbientLight();
    lightA.setInfluencingBounds(bounds);
    objRoot.addChild(lightA);

    return objRoot;
  }

  private Appearance createAppearance()
  {
    //Crea l'aspetto dell'automobile
    Appearance materialAppear=new Appearance();

    //Attiva sia la rasterizzazione interna sia quella esterna
    PolygonAttributes polyAttrib=new PolygonAttributes();
    polyAttrib.setCullFace(PolygonAttributes.CULL_NONE);
    materialAppear.setPolygonAttributes(polyAttrib);

    //Attiva un colore per le illuminazioni
    Material material=new Material();
    material.setDiffuseColor(new Color3f(1.0f,0.0f,0.0f));
    materialAppear.setMaterial(material);

    return materialAppear;
  }

  public void addEdif(Group g)
  {
    //Crea le coordinate del poligono
    float[] coordinateData=this.createCoordinateData();

    //Imposta lo strip count dei vari poligoni
    int[] stripCount={7};

    //Crea una GeometryInfo (il Triangulator viene creato automaticamente dalla GeometryInfo)
    GeometryInfo gi=new GeometryInfo(GeometryInfo.POLYGON_ARRAY);
    //Imposta le coordinate del poligono (ed attiva la triangolazione)
    gi.setCoordinates(coordinateData);
    //Imposta lo strip count
    gi.setStripCounts(stripCount);

    //Calcola le normali del poligono (servono per l'illuminazione)
    NormalGenerator ng=new NormalGenerator();
    ng.generateNormals(gi);
    gi.recomputeIndices();

    //Semplifica la figura raggruppando i triangoli
    Stripifier st=new Stripifier();
    st.stripify(gi);
    gi.recomputeIndices();

    //Crea lo shape impostando forma ed aspetto
    Shape3D edif=new Shape3D();
    edif.setAppearance(this.createAppearance());
    edif.setGeometry(gi.getGeometryArray());

    g.addChild(edif);

    //Aggunge anche un contorno a tutta la forma per rendere piu' visibili i punti da cui si e'
    //partiti nella creazione della forma
    LineStripArray lineArray=new LineStripArray(69,LineArray.COORDINATES,stripCount);

    //Imposta le coordinate
    lineArray.setCoordinates(0,coordinateData);

    //Crea un aspetto (colore e spessore delle linee)
    Appearance blueColorAppearance=new Appearance();
    ColoringAttributes blueColoring=new ColoringAttributes();
    blueColoring.setColor(0.0f,0.0f,1.0f);
    blueColorAppearance.setColoringAttributes(blueColoring);
    LineAttributes lineAttrib=new LineAttributes();
    lineAttrib.setLineWidth(2.0f);
    blueColorAppearance.setLineAttributes(lineAttrib);

    g.addChild(new Shape3D(lineArray,blueColorAppearance));
  }

  //Crea l'array delle coordinata (il codice e' irrilevante)
  private float[] createCoordinateData()
  {
	  float[] data = new float[3*7];  
      int i = 0;  
 
      data[i++]= 2279248.0200805664f; data[i++] = 4653171.650085449f; data[i++] = 34.937132596262515f; 
      data[i++]= 2279244.210083008f; data[i++] = 4653175.455078125f; data[i++] = 34.9095127190779f; 
      data[i++]= 2279240.400085449f; data[i++] = 4653179.260070801f; data[i++] = 34.83166936693065f; 
      data[i++]= 2279244.8900756836f; data[i++] = 4653183.890075684f; data[i++] = 35.042577340309236f; 
      data[i++]= 2279248.705078125f; data[i++] = 4653180.225097656f; data[i++] = 35.12231819204961f; 
      data[i++]= 2279252.5200805664f; data[i++] = 4653176.560119629f; data[i++] = 35.19422259835226f; 
      data[i++]= 2279248.0200805664f; data[i++] = 4653171.650085449f; data[i++] = 34.937132596262515f; 

     
    return data;
  }

  public static void main(String[] args)
  {
    GeomInfoAppMOD edif=new GeomInfoAppMOD();
    edif.setTitle("Car");
    edif.setSize(300,300);
    edif.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
    edif.setVisible(true);
  }
}

3 Risposte

  • Re: Java 3d ed edifici

    Anche non conoscendo il 3D non puoi fare un passaggio di coordinate?
    hai le coordinate iniziali, hai la grandezza max della finestra in output, dovresti riuscire a fare questo passaggio.
  • Re: Java 3d ed edifici

    Intendi dividere le coordinate per la x e la y max della finestra?...e per la z come faccio?
  • Re: Java 3d ed edifici

    Sinceramente non ricordo come...ma mi sembra che tu possa spostare il tuo pov molto indietro per avere una visione d'insieme maggiore, ovviamente aumentando il raggio dell'orizzonte
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