Java e l'interfaccia con l'esterno

di il
2 risposte

Java e l'interfaccia con l'esterno

Vorrei iniaziare a scrivere programmi in Java che si interfacciano con l'esterno.
Per esempio leggere temperature da un termometro, oppure i valori registrati da apparecchiature medicali (glicemia, pressione ecc.).
Non ho idea da dove iniziare e quali classi utilizzare.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie.

2 Risposte

  • Re: Java e l'interfaccia con l'esterno

    daiazu ha scritto:


    Vorrei iniaziare a scrivere programmi in Java che si interfacciano con l'esterno.
    Per esempio leggere temperature da un termometro, oppure i valori registrati da apparecchiature medicali (glicemia, pressione ecc.).
    Il framework di Java SE non ha nulla per interfacciarsi alle "periferiche" hardware .... sono cose troppo system-dependent.

    Devi verificare e valutare tu quali porte/protocolli devi usare: porta seriale RS232? porta USB? Bluetooth? Altro?
    E fare ricerche in rete per vedere se esistono API/librerie per questo. Se c'è qualcosa (e qualcosina lo trovi sicuramente, perlomeno riguardo USB/RS232), presumibilmente, anzi quasi certamente, fa uso di funzioni "native", quindi devi verificare supporto del tuo sistema e portabilità su altri S.O. (se ti interessa).
    E ovviamente documentarti e magari "sperimentare" un pochino.
  • Re: Java e l'interfaccia con l'esterno

    Grazie. inizio subito con qualche ricerca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte