Java per il web [Risolto]

di il
13 risposte

Java per il web [Risolto]

Salve scusate sono un neofita della programmazione in java,vorrei chiedere (scusate della domanda banale) ma java puó essere usato per creare siti web? Se si come funziona per il frontend e backend ? Se qualcuno mi poteva spiegare in modo generale?

13 Risposte

  • Re: Java per il web [Risolto]

    Certamente, ed ovviamente.
    QUALUNQUE linguaggio di programmazione puo' essere usato per il backend, JavaScript+HTML+CSS viene usato per il frontend.
    Se vuoi avere ulteriori informazioni, cerca in Amazon:

    "Java web"

    Ci sono diversi libri sull'argomento.
  • Re: Java per il web [Risolto]

    reggioboy ha scritto:


    vorrei chiedere (scusate della domanda banale) ma java puó essere usato per creare siti web?
    Certo che si può usare! Si possono fare web application nel senso classico, cioè fruite da un browser, ma anche per esporre varie forme di web service (SOAP, REST ecc..) fruite da altre applicazioni anche sviluppate su piattaforme e linguaggi differenti.

    Ma la questione è che ..... servono basi MOLTO solide su Java. Nell'altra discussione sei "cascato" su una banale concatenazione delle stringhe. Ecco, serve molto, molto, molto di più ....

    Oltre alle conoscenze base su Java, classi, interfacce, polimorfismo, overloading/overriding, controllo del flusso, eccezioni, ecc.. devi conoscere molto bene tutte le feature introdotte in Java 5: enhanced for loop (il "for-each"), auto-boxing/unboxing, metodi varargs, generics, enum, annotation e altro. E conoscere anche tutte le collezioni basilari del framework con tutto quello che serve attorno (comparazione degli oggetti, ordinamento, ecc...).
    Devi conoscere bene tutto il I/O base di Java e magari anche qualcosa del NIO/NIO2. Può essere molto utile conoscere anche il networking base di Java (socket, ecc..).
    Inoltre devi assolutamente conoscere benissimo tutti gli aspetti legati ai thread: multi-threading, concorrenza, sincronizzazione, locking, ecc..


    Se tu avessi tutte queste nozioni .. bene, vedi pure le web application in Java. Altrimenti metti in conto almeno da 8 a 12 mesi di studio serio su tutte quelle cose ..
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Per poter iniziare a studiare queste cose a livello base sto seguendo un corso di java,peró non tratta tutte queste cose per il web ,essendo che sono autodidatta dove potrei trovare il materiale per poter approfondire questo aspetto? Udemy ho visto che c'é un corso su spring mi potrebbe essere utile? Utilizza angular js per frontend spring backend e poi un database che non ricordo come si chiama mi potrebbe essere utile secondo te?
  • Re: Java per il web [Risolto]

    reggioboy ha scritto:


    Per poter iniziare a studiare queste cose a livello base sto seguendo un corso di java,peró non tratta tutte queste cose per il web ,essendo che sono autodidatta dove potrei trovare il materiale per poter approfondire questo aspetto?
    Capisco ma .. purtroppo serve parecchio studio. E possibilmente servirebbe leggere anche libri specifici, che tipicamente sono in inglese. Tanto per dirne una: solo su generics/collection c'è un singolo intero libro: "Java Generics and Collections" di O'Reilly. Io l'ho letto e studiato tutto anni fa ...

    Quindi del linguaggio Java, cosa hai visto finora? (elenca possibilmente gli argomenti)

    reggioboy ha scritto:


    Udemy ho visto che c'é un corso su spring mi potrebbe essere utile?
    NO, se non hai tutte quelle nozioni citate prima ...
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Ho studiato tutta la sintassi,ora sto studiando la programmazione ad oggetti,poi eccezioni é un corso impostato cosí...cmq java nel mondo del lavoro per cosa viene usato oggi?
  • Re: Java per il web [Risolto]

    reggioboy ha scritto:


    Ho studiato tutta la sintassi,ora sto studiando la programmazione ad oggetti
    Scusa ma detto così non ha senso ... che vuol dire "tutta" la sintassi? Cosa hai visto esattamente?

    reggioboy ha scritto:


    cmq java nel mondo del lavoro per cosa viene usato oggi?
    Per un sacco di cose. Per applicazioni "desktop", sia con il framework Swing (meno/poche rispetto al passato) sia (da tempo) con il framework JavaFX che è più moderno. Poi web application sia nel senso classico, sia per esporre forme di web service .. e anche altro. Ma ci sono applicazioni che si occupano anche solo di gestire processi "batch" usando tecnologie come Spring Batch o equivalente/similare fatto-in-casa.
    E conta pure anche Android che si sviluppa usando concetti/sintassi di Java ma poi la virtual machine ovviamente è quella più specifica di Android orientata e ottimizzata per i dispositivi mobile.
  • Re: Java per il web [Risolto]

    La puoi pensare cosi':
    quello che hai studiato fino ad ora e' l'equivalente di un sassolino.

    La sintassi vale come una collina bella alta.

    La libreria standard di Java e' il Monte Bianco (5000m).

    L'ecosistema Java, e' tutto quello che ci sta attorno, e' l'Everest (8000m).

    Per realizzare applicazioni web con Java, devi saper scalare un 6000m
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Grazie per tutto ho capito devo ancora studiare parecchio
  • Re: Java per il web [Risolto]

    reggioboy ha scritto:


    ho capito devo ancora studiare parecchio
    Eh sì .... e se hai dubbi fai anche bene a chiedere qui ..
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Grazie
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Io non capisco perchè ti scoraggino cosi tanto. Si devi avere padronanza di concetti avanzati di Java per fare delle webapp, ma se sai un minimo di come funzionano classi e metodi ti ci puoi incimentare. Non costa nulla, e puoi esporti a questi concetti cosi da capire anche cose che in futuro studierai di java. Vai su Spring e leggiti le loro guide. In poco tempo butterai su qualcosa e ne sarai felice. Altro che aspettare 1 anno..
  • Re: Java per il web [Risolto]

    Mallesco ha scritto:


    Io non capisco perchè ti scoraggino cosi tanto.
    No, non è/era affatto per "scoraggiare" (almeno per quanto ho risposto io).

    Mallesco ha scritto:


    Si devi avere padronanza di concetti avanzati di Java per fare delle webapp, ma se sai un minimo di come funzionano classi e metodi ti ci puoi incimentare.
    No, NON basta banalmente sapere "classi" e "metodi". Specialmente per sviluppare webapp serve ben di più. Certamente tutti gli aspetti basilari quali ereditarietà, polimorfismo, overriding, overloading, eccezioni, inner/nested class (e già su questi ci sono tante tante regolette che bisogna sapere!) ma anche tante altre cose: autoboxing/unboxing, varargs, enum, annotation, generics, tutte le principali collection. E anche (e soprattutto, nell'ottica delle webapp) tutti i concetti sul multithreading, sincronizzazione, ecc...

    Servono MESI per studiare queste cose (e bene). E servirebbe anche leggere libri su molti degli argomenti più specifici es. generics, concorrenza, ecc.. (libri molto specifici che purtroppo sono generalmente solo in lingua inglese).
    Io ad esempio sono sicuramente uno dei pochi che ha letto e studiato per intero libri ben "tosti" del tipo:
    - "Java Generics and Collections" (O'Reilly)
    - "Effective Java" (2° e 3° edizione) di Joshua Bloch
    - "Java Concurrency in Practice" di Goetz/Bloch e altri

    E la conoscenza che ho acquisito già solo con questi libri non è neanche minimamente paragonabile a quella di una persona con es. 1 mese di studio su Java che penserebbe di potersi "buttare" su Spring o roba del genere ....
  • Re: Java per il web [Risolto]

    No non dico un mese ma neanche aspettare anni. Per capire intanto come funziona un app crud o esporre dei rest endpoints però si può pure fare qualche esperimento. Almeno esporsi a certi meccanismi secondo me torna utile. Effective java lo sto leggendo anche io, gli altri due approfitto che li hai nominati e li prendo.

    Il sapere l'inglese secondo me è un must non capisco come possano molte persone pensare di fare i programmatori e non saperlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte