Java per il web [Risolto]

di il
13 risposte

Java per il web [Risolto]

Salve scusate sono un neofita della programmazione in java,vorrei chiedere (scusate della domanda banale) ma java puó essere usato per creare siti web? Se si come funziona per il frontend e backend ? Se qualcuno mi poteva spiegare in modo generale?

13 Risposte

  • Re: Java per il web [Risolto]

    Certamente, ed ovviamente.
    QUALUNQUE linguaggio di programmazione puo' essere usato per il backend, JavaScript+HTML+CSS viene usato per il frontend.
    Se vuoi avere ulteriori informazioni, cerca in Amazon:

    "Java web"

    Ci sono diversi libri sull'argomento.
  • Re: Java per il web [Risolto]

    reggioboy ha scritto:


    vorrei chiedere (scusate della domanda banale) ma java puó essere usato per creare siti web?
    Certo che si può usare! Si possono fare web application nel senso classico, cioè fruite da un browser, ma anche per esporre varie forme di web service (SOAP, REST ecc..) fruite da altre applicazioni anche sviluppate su piattaforme e linguaggi differenti.

    Ma la questione è che ..... servono basi MOLTO solide su Java. Nell'altra discussione sei "cascato" su una banale concatenazione delle stringhe. Ecco, serve molto, molto, molto di più ....

    Oltre alle conoscenze base su Java, classi, interfacce, polimorfismo, overloading/overriding, controllo del flusso, eccezioni, ecc.. devi conoscere molto bene tutte le feature introdotte in Java 5: enhanced for loop (il "for-each"), auto-boxing/unboxing, metodi varargs, generics, enum, annotation e altro. E conoscere anche tutte le collezioni basilari del framework con tutto quello che serve attorno (comparazione degli oggetti, ordinamento, ecc...).
    Devi conoscere bene tutto il I/O base di Java e magari anche qualcosa del NIO/NIO2. Può essere molto utile conoscere anche il networking base di Java (socket, ecc..).