Lanciare applicazione Java

di il
6 risposte

Lanciare applicazione Java

Ciao, devo creare una applicazione java con Netbeans che mi presenti una maschera GUI per l'inserimento dei dati in un database. La mia idea è di usare la palette di Netbeans, che rende le cose decisamente semplici.

Ora però mi sorge una domanda (piuttosto imbarazzante): siccome devo poi consegnare questa applicazione a una persona che dovrà fare gli inserimenti per davvero, chiaro che non posso dirgli di andare su Netbeans per eseguire l'applicazione. In sostanza avrei bisogno di sapere come creare l'analogo dell'apk Android per un'applicazione java.

Diversamente cercherò di cavarmela creando una pagina .jsp dalla quale fare gli inserimenti sul db, ma mi piacerebbe davvero, se avesse un senso, consegnare una vera a propria applicazione avviabile, che so, da un'icona sul desktop.

Spero la mia domanda sia sensata e il più possibile chiara, altrimenti me ne scuso.

Ringrazio in anticipo per la/e risposta/e.

6 Risposte

  • Re: Lanciare applicazione Java

    La domanda e sensata e la risposta e':devi usare le Swing!

    Invece la domanda che ti pongo e': ma hai chiaro come funzionano le JSP?
    E che centra Netbeans con la tua applicazione? Hai chiaro che cosa e' e a che cosa serve Netbeans?

    Perche' non mi sembra.

    Il quesito che ti devi porre, allora, e': ne sai abbastanza per riuscire a realizzare un programma del genere?

    Saper programmare non e' un'attivita' difficile, ma nemmeno un'attivita' che si impara in una settimana. E saper usare le Swing o le JSP non e' proprio banale.

    Ti chiederai, ma perche' non mi da una risposta piu' utile?
    Per il banale motivo che se ti fai queste domande, vuol dire che le tue conoscenze di base non sono sufficienti. Altrimenti la risposta (che poi e' la prima che ti ho dato) l'avresti gia' conosciuta.

    Una stima? Per imapare quello che ti serve per realizzare il programma che hai descritto ti potrebbero servire dai 3 ai 6 mesi. O forse anche di piu':

    - convcetti di programmazione
    - programmazione ad oggetti in generale
    - il linguaggio Java
    - le librerie di Java
    - la libreria Swing in particolare (che e' bella corposa e che richiede concetti di programmazione abbastanza sofisticati)
    - teoria relazionale dei dati (se non altro per capire che cosa e' una tabella, una riga, una colonna, un indice, ...)
    - SQL del DBMS che devi utilizzare (perche' ogni cavolo di DBMS ha una sua sintassi ...)
    - JDBC, per permettere ad un'applicazione Java di parlare con un DBMS. Che sembra una libreria semplice, ma nasconde diversi dettagli subdoli
    - saper mettere tutto insieme in modo decente e che non schianti al primo errore

    A voglia ....
  • Re: Lanciare applicazione Java

    Ciao, grazie per la risposta.

    Cerco di rispondere brevemente alle tue sacrosante osservazioni: in effetti ne so poco di programmazione. Ciò detto mi è capitato di usare Swing, ma in modo rudimentale direi. Insomma ho usato oggetti che ho trovato nella Palette di Netbeans (Swing Containers e Controls) per costruire una GUI con le funzioni di base di una calcolatrice (che però non fa assolutamente niente...).

    Quanto a jsp, al momento sono in grado di creare una pagina con un form tramite il quale posso inserire dei dati su database MySQL, lo riesco a fare perché cerco in giro esempi, tutorials e altro ancora, in effetti non ho ancora il pieno controllo di tutto quello che scrivo (o meglio copio) in java. In ogni caso mi stò dando da fare.

    Ti ho posto la domanda con la quale ho avviato il thread perché non ero sicuro a 100% che la cosa fosse possibile; non ho mai visto finora esempi del genere.

    Quello che più mi piacerebbe capire è come, dopo avere creato il mio progetto Java, posso creare un eseguibile che, una volta installato su un pc possa eseguire l'applicazione, lanciandola magari da un'icona. Sai mica darmi una dritta? Te ne sarei grato.

    Grazie e scusa, non sono stato poi così stringato.
  • Re: Lanciare applicazione Java

    E' banale! Ci sono n-mila modi: basta che scrivi su google: 'java to exe', ed hai l'imbarazzo della scelta.
  • Re: Lanciare applicazione Java

    Boh, a me ne basta uno.
    Grazie e ciao
  • Re: Lanciare applicazione Java

    Puoi anche crearti un .bat che faccia quel lavoro.
  • Re: Lanciare applicazione Java

    Ma non basterebbe, dallo stesso NetBeans, esportare l'applicazione in un file .jar?
    Creare un .exe, secondo me, vorrebbe dire perdere la proprietà di essere multipiattaforma.
    Seconda cosa se è una semplice applicazione è inutile creare il .exe (con file di installazione) appesantirebbe solo il programma.
    Ad ogni modo, recentemente mi è stato consigliato launch4j, di cui, ovviamente, in rete trovi infinite informazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte