Lanciare programma da icona

di il
5 risposte

Lanciare programma da icona

Salve, ho creato con Netbeans un programmino in java con due classi, (di cui una è il main). Ho bisogno di far patire il programma su altri computer, senza dover usare il terminale, ma possibilmente un icona per utenti meno esperti, come posso fare ?

5 Risposte

  • Re: Lanciare programma da icona

    H usato il comando clean e build in Netbeans che mi ha creato il file .JAR, nella console leggo: To run this application from the command line without Ant, try:
    java -jar "/Users/olivierognn/NetBeansProjects/CalcoloIva/dist/CalcoloIva.jar"

    ...fatto come mi dice tutto ok, ma se clicco sul file .jar non si apre la console che esegue il programma, come mai?
  • Re: Lanciare programma da icona

    Ciao, non ho mai usato Netbeans ma su Eclipse c'è l'opzione per esportare un "Runnable JAR file". Prova a vedere se c'è qualcosa di simile nel tuo IDE.
  • Re: Lanciare programma da icona

    Il file .JAR me lo crea, ma se ci clicco sopra non me lo apre, se invece lo lancio da terminale funziona
  • Re: Lanciare programma da icona

    poel ha scritto:


    il file .JAR me lo crea, ma se ci clicco sopra non me lo apre, se invece lo lancio da terminale funziona
    Sì ho capito. Su Eclipse puoi creare due tipi di file jar: uno che va lanciato da terminale e un altro (runnable) che funziona con il doppio click.
    Prova a guardare qui o a fare qualche altra ricerca.
  • Re: Lanciare programma da icona

    Se il programma non ha una GUI o non chiede interazioni con l'utente può darsi che l'esecuzione avvenga talmente velocemente che il prompt si apre e si chiude prima che tu possa leggere qualsiasi cosa..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte