Lavoro senza consulenza

di il
5 risposte

Lavoro senza consulenza

Buongiorno a tutti,

Qualcuno di voi sa come fare il programmatore java a Roma senza dover per forza lavorare per un agenzia di Consulenza?

è un anno e mezzo che ormai lavoro per una o più agenzie di consulenza(ovvero mi ritrovo a fare il consulente del consulete che fa consulenza per l'azienda X),prima ero un dipendente di una piccola ditta.
Medito di cambiare città o addirittura cambiare lavoro che non ho intenzione di fare il consulente tutta la vita.

Le vostre esperienze? qualcune di voi è uscito dal giro?

Saluti

5 Risposte

  • Re: Lavoro senza consulenza

    Il consulente e' la versione aggiornata dell "SCHIAVO"

    0.0) cambiare citta' NON RISOLVE: nelle citta' piu' grandi hai SOLO un maggior numero di aziende di consulenza
    0.1) cambiar lavoro POTREBBE NON ESSERE una cattiva soluzione

    1) CONTINUA a lavorare, ovviamente
    2) cerca annunci di AZIENDE,
    3) cerca aziende di cosulenza PIU' SERIE

    Comunque, il problema fondamentale e': QUALE E' il tuo livello di competenze?

    OVVIAMENTE, non sono io ad essere interessato, ma TU: se hai un livello di competenze troppo basso/troppo generico, la possibilita' di passare da consulente a dipendente e' piuttosto bassa.

    QUINDI devi investire TEMPO e DENARO per incrementare SIGNIFICATIVAMENTE il tuo livello professionale.

    A quel punto, CAMBIANDO mercato (da programmatore di basso/medio profilo, a esperto in un contesto evoluto) cambiano anche le possibilita' di impiego da "NON SCHIAVO"
  • Re: Lavoro senza consulenza

    Comunque, in generale, credo che nelle città più grandi siano più diffuse le aziende di consuelenza perché ci sono più "clienti" che ne hanno bisogno.
    Per esempio, io sono a Lecce e di aziende che facciano consuelenza ce ne sono poche, mentre ci sono diverse software house "normali". Presumo dipenda dalla taglia della città e dalla scarsa presenza di aziende terze che chiedano consulenze.

    Penso non sia conveniente far consulenza in una città in cui per ogni cliente sei costretto a far fare trasferte molto lunghe.

    Questo a meno che per "consulente" tu non intenda "lavoratore a progetto" e che quindi non sia legato al tipo di lavoro, ma al tipo di contratto. Anche se comunque credo che aziende che si occupino di un business specifico e non facciano tante consulenze di tipo diverso, finiscano col gradire comunque lavoratori più stabili.
  • Re: Lavoro senza consulenza

    Di aziende di consulenza ho già avuto il piacere di vederne 5/6 in generela ,fra consulenza diretta e indiretta.
    Secondo me serie o meno serie la storia è sempre quella ,cambia poco secondo me.

    Il livello di competenza che ho (anche se ho solo 3 anni e qualcosa di esperienza ) non è bassa.

    Il problema è che non saprei neanche a chi mandare il cv , che qui come ti giri sono solo aziende di consulenza
  • Re: Lavoro senza consulenza

    Come detto, ma prendi questa considerazione con le molle perché non è che abbia chissà quale esperienza a riguardo, in città tipo Roma ha quasi poco senso metterci una software house standard (nel senso che sviluppa un set limitato di propri prodotti) se non hai necessità di interloquire spesso con Ministeri o PA in genere o Con grossi committenti. Questo perché comunque "stare" a Roma o Milano ha costi più elevati che stare a .. boh.. Latina o Caserta (buttate lì a caso). Al contrario, invece, diventa un aspetto chiave per chi fa consulenza, perché si può permettere di mandare stabilmente forza lavoro presso qualcuno senza considerare lo spostamento come una trasferta.

    Al Limite potresti trovare un qualche colosso, tipo Google o Amazon.

    Per me, se vuoi trovare un tipo di lavoro diverso, ti conviene spostarti fuori Roma; però, onestamente non saprei dove... magari non qui a Lecce che siamo già troppi
  • Re: Lavoro senza consulenza

    No tranquillo ,a sto punto vado verso nord. e l'idea di trovare una realtà piu' piccola non è male. Facile che nei dintorni di Roma qualcosa si Trovi

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte