Lettura CNS/CRS -java

di il
8 risposte

Lettura CNS/CRS -java

Ciao a tutti ,
mi sono (qualche mesetto fa) cimentato nella lettura della crs/cns con esiti positivi infatti sono risucito a leggere praticamente tutti id ati pubblici prersenti sulla carta quindi : Codice fiscale , id carta , nome congome codice regione etcc...
Da pochi giorni ho la necessità di leggere i Dati_personali_aggiuntivi (dove speravo di trovare l'indirizzo di residenza) ma andando a elggere l'apposita regione della carta non trovo niente trovo un record vuoto .Qualcuno sa in che sezione della carta posso trovare l'indirizzo di residenza ? grazie mille in anticipo aspetto vostre notizie
P.s. se può servire su una delle tante documentazioni in rete ho trovato questa dicitura corrispettiva all' EF.Dati_personali_aggiuntivi --- Il file, presente per back compatibility con la CIE, è vuoto, con l' intero contenuto è posto a 00h. Sinceramente sono un po confuso ahah !
Spero che qualcuno mi possa aiutare
saluti
ilDodo

8 Risposte

  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Risposta molto semplice ....
    i dati non sono fisicamente presenti sulla carta ...
    per esempio sulla mia carta i dati presenti sono i seguenti
    Dati Personali [104]:
    ENTE EMETTITORE = 6030
    DATA EMISSIONE = 29102010
    DATA SCADENZA = 29102016
    COGNOME = pippo
    NOME = pluto
    DATA NASCITA = 23092220
    SESSO = M
    STATURA =
    CODICE FISCALE = ILDODO90P55M777O
    CITTADINANZA =
    COMUNE NASCITA = F756
    STATO ESTERO NASCITA =
    ESTREMI ATTO NASCITA =
    COMUNE RESIDENZA = pi35
    INDIRIZZO RESIDENZA =
    VALIDITA ESPATRIO =

    spero possa essere utili a qualcuno topic risolto
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Salve a tutti e scusate se riesumo un post vecchio di 3 anni, ma mi trovo nelle stessa problematica di ilDodo.
    Ho bisogno di recuperare l'indirizzo di residenza presente sul chip della tessera sanitaria.

    Come ilDodo riesco a leggere tutti i valori presenti nel file EF_Dati_personali tranne l'indirizzo di residenza che effettivamente non è presente.
    Ma se leggo la stessa tessere con altro programma, riesce a tirarmi fuori anche l'indirizzo di residenza, come è possibile? Dove è memorizzato?
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    marcs84 ha scritto:


    Salve a tutti e scusate se riesumo un post vecchio di 3 anni, ma mi trovo nelle stessa problematica di ilDodo.
    Ho bisogno di recuperare l'indirizzo di residenza presente sul chip della tessera sanitaria.

    Come ilDodo riesco a leggere tutti i valori presenti nel file EF_Dati_personali tranne l'indirizzo di residenza che effettivamente non è presente.
    Ma se leggo la stessa tessere con altro programma, riesce a tirarmi fuori anche l'indirizzo di residenza, come è possibile? Dove è memorizzato?
    Ciao marcs84,
    anche io mi sto cimentando a creare una piccola libreria in python per poter leggere i dati dalla Tessera Sanitaria Nazionale (TNS).
    Avrei necessità di documentazione, ma non so proprio dove cercare... per ora googlando non ho ottenuto informazioni riguardo l'organizzazione corretta dei dati Personali.
    Ogni suggerimento è più che apprezzato.

    Grazie
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Buongiorno .. per caso avete "a volo" lo script java di connessione e lettura del codice fiscale TNS con un hardware EZ100PU ??

    grazie .. scusate..
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Ciao a tutti,
    anche io come ilDodo e marcs84 mi trovo con la stessa difficoltà (nonostante siano passati 3 anni..). Ho scritto un mio programma in Java (javacard) tramite il quale leggo i dati dalla CNS, dal DF1 (EF_Dati_personali) recupero tutto quello che c'è da recuperare (leggo tutti i 400 bytes nonostante quelli finali siano posti uguali a 0) mentre quando provo ad entrare nel DF2 (EF_Dati_personali_aggiuntivi) ritrovo solo una stringa di zero (come indicato nella guida EF.Dati_personali_aggiuntivi – l’intero contenuto è posto a ‘00’hex). La cosa buffa è che un altro programma, se provo a lanciarlo, mi ritrova correttamente l'indirizzo di residenza (che è l'unica info che mi manca e che non so più dove cercarla). Per caso qualcuno di voi è riuscito a recuperare l'informazione mancante? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Scusate se faccio rivivere questo post per l'ennesima volta... è per un buon motivo!
    Premetto che la mia esperienza tecnica con le smart card è limitata a due giorni di ricerche e smanettamento, quindi questo probabilmente è tutto l'aiuto che posso dare sull'argomento, ma ho perso due giorni della mia vita per arrivarci, quindi forse è il caso che qualcuno lo scriva da qualche parte.
    Ve la faccio breve: basta leggere il FID D101 , il percorso è 3F00 --> D000 --> D100 --> D101 ( EF.NKAF ) .
    Anch'io mi sono concentrato sul FID 1102 ( mi sono detto "se lo chiamano dati personali...." ) poi mi sono convinto che in nessun modo poteva contenere l'informazione... sono arrivato a pensare addirittura che l'avessero in qualche modo messa nel certificato... mancavano solo gli alieni !
    Ero quasi tentato di provare un bruteforce su tutti i FID elencati, poi mi sono limitato a scaricare un programma per leggere la cns ( che identificasse anche la residenza ), ho loggato gli apdu e quel FID mi è sembrato subito fuori luogo. Avevo letto che le card erano predisposte per lo standard netlink e avevo pure provato lo script "netlink" in Cardpeek, ma evidentemente per qualche motivo non funziona .
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Ciao scusami io non sono riuscito a trovare la residenza in questo percorso da te indicato!
  • Re: Lettura CNS/CRS -java

    Buongiorno a tutti,
    da neofita ci sono finalmente riuscito a leggere EF.NKAF ed effettivamente ho trovato l'indirizzo di residenza, cap e comune.
    Solo la risposta contiene dei caratteri di controllo strani e non riesco a capire quale formato sia.
    Non è p7m.
    Qualcuno lo sa?

    Grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte