Manuale Java

di il
3 risposte

Manuale Java

Salve a tutti,

sono nuovissimo del mondo della programmazione (dopo aver studiato il basic al liceo anni fa ho lasciato completamente questa passione) e avrei delle domande da farvi.

Mi sto avvicinando a java in maniera timida, studiando soprattutto manuali on line... e mi piacerebbe sapere qual è secondo voi il più completo ( a parte thinking in java che è in english ) e se contiene sfilze di esercizi è meglio.
Qualche giorno fa mi è stato regalato uno che consiglia l'installazione e l'utilizzo di NetBeans. Voi che ne pensate: utilizzo NetBeans o continuo col notepad come sto attualmente facendo?

In tutti i casi perdonate il mio italiano.... vivendo all'estero mi sto rendendo conto di come poco a poco si perde la padronanza della lingua

3 Risposte

  • Re: Manuale Java

    Ciao ziozoid!
    Come manuali ce ne sono alcuni scaricabili gratuitamente in rete, come questo o questo . Comunque anche se lo hai scartato, credo che "Thinking in Java" sia uno dei più validi, in quanto viene adottato anche in molti corsi universitari.

    Per quanto riguarda l'editor di sviluppo posso dirti per esperienza personale che specialmente agli inizi ti conviene usare un semplice editor testuale (notepad va benissimo, però cose come JEdit o Notepad++ possono aiutarti per quanto riguarda l'indentazione automatica o la colorazione del testo) per poi passare a un IDE come Eclipse o NetBeans più avanti. Il motivo è molto semplice: gli IDE sono comodissimi ma creano molto codice in automatico e rendono automatiche fasi importanti come la compilazione e l'esecuzione (che altrimenti vanno fatte da linea di comando) mentre credo che "sbatterci la testa" possa essere molto utile nelle fasi iniziali!
  • Re: Manuale Java

    Grazie Della!!! Proverò a sforzarmi per leggere il mattoncino di Thinking....
  • Re: Manuale Java

    Di niente! Magari prima puoi scaricare quei 2 libri di cui ti avevo mandato il link! Sono abbastanza diffusi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte