Meglio l'elaborazione in java o sul DB?

di il
1 risposte

Meglio l'elaborazione in java o sul DB?

Ciao,
non sono un programmatore java ma voglio il vostro punto di vista su un argomento.
Quando sviluppate un programma java che richiede dei dati (ad esempio una pagina Web) e che effettua delle elaborazioni su questi dati per poi scrivere su un database, voi di solito tendete a scrivere tutta la logica elaborativa in java con parti sql oppure richiamate delle stored procedure o moduli Oracle per ottenere (secondo me) migliori risultati in termini di performance e portabilità?
La maggior parte dei DBA e degli sviluppatori su database, come me, credono che java non sia stato disegnato per processare informazioni, per cui java (e con lui .net, php, ...) dovrebbe servire solo per il front-end lasciando la parte elaborativa alle procedure su DB.
Mi piacerebbe sapere qual è l'approccio che in genere seguite nei vostri team di sviluppo.
Grazie anticipatamente!

1 Risposte

  • Re: Meglio l'elaborazione in java o sul DB?


    Ciao,
    partendo dal fatto che una Stored Procedure altro non è che un gruppo di operazioni, memorizate ed eseguite sul server di database definite per svolgere un particolare compito si può dire che in presenza di un sistema informativo che ne fa uso l'applicazione client risulterà più leggera, visto che parte del carico elaborativo sarà affidato direttamente al server.
    Direi che con tali premesse, anche il traffico di rete sarà sensibilmente ridotto a beneficio delle prestazioni.
    A favore di questa logica c'è anche il fatto che si hanno vantaggi sia per la manutenzione sia per la riutilizzabilità del software.
    In onestà però, se mi venisse chiesto un modesto parere ci andrei cauto nell'affermare che linguaggi del calibro di Java, cito:
    non sia stato disegnato per processare informazioni
    .
    Ipotizzando uno scenario tipo quello descritto a seguire:
    + DB veramente piccolo (centinaia di tuple),
    + rete domestica oppure piccola rete aziendale (traffico limitato)
    + query semplici
    personalmente non mi sentirei di utilizzare le Stored Procedure.
    Concordo pienamente, invece sul fatto che lì dove possibile ed il caso lo richieda per i motivi prima citati sarebbe auspicabile l'uso delle Stored Procedure.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte