Memoria piena della CNS, come cancellarla

di il
3 risposte

Memoria piena della CNS, come cancellarla

Buonasera a tutti, vi scrivo perché non sono riuscito a inserire la firma digitale all'interno della mia tessera cns st 2022 - la mia regione la rilascia, riconosciuta come valida dal software Aruba Sign - . L'errore che l'operatore ha visto è stato "Spazio tessera esaurito", causato, a parere di un tecnico del sistema di gestione, da un mancato aggiornamento di qualche elemento necessario per il funzionamento della piattaforma; mi ha anche detto che sarebbe possibile svuotare la memoria della tessera con procedure caserecce non previste, che però non conosco e suppongo usino l'APDU. Qualcuno di voi conosce l'argomento? Vorrei provare a svuotare la memoria, per provare a richiedere presso un altro sportello con tecnologie aggiornate, l'inserimento della firma.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Memoria piena della CNS, come cancellarla

    Nessuno sa aiutarmi? Magari ho sbagliato sezione del forum.
  • Re: Memoria piena della CNS, come cancellarla

    Direi che cancellare la memoria della Carta Nazionale dei Servizi per conto proprio

    NON SIA una GRANDE idea.

    Se c'e' qualcosa da cancellare, lo deve fare qualcuno che sa ESATTAMENTE che cosa c'e' da fare.

    Chi? Comune? INPS?

    Devi scoprirlo
  • Re: Memoria piena della CNS, come cancellarla

    Non penso di poter trovare chi possa farlo gratis. Il mio problema è che chi può inserire il certificato di firma digitale, regolarmente previsto per la mia regione nella CNS, riceve dal sistema l'errore "Spazio tessera esaurito" perciò mi pare naturale che questo spazio debba essere disponibile, perciò è necessario cancellare qualcosa, non tutto. La normativa è la ISO 7816, ma non ho capito quale comando dovrei dare per rendere pulito lo spazio destinato alla firma. Questo nonostante abbia guardato il filesystem che la tessera dovrebbe avere.

    Nessuno di voi si intende di APDU?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte