Un metodoget non riesce a ricevere valore di due altri meto

di il
3 risposte

Un metodoget non riesce a ricevere valore di due altri meto

Buon Giorno,
mi chiamo Claudio sono uno studente di informatica del primo anno. Ho un piccolo problema con un programmino in Java.
Il programma viene compilato ma al momento dell esececuzione non mi da il risultato giusto. Il problema consiste nel fatto. Che un metodo get (quindi che mi deve ritornare il valore di una variabile) non riesce ad leggere il valore di due altri due metodi. Si tratta di un esercizio al fine di imparare il linguaggio quindi niente di che. Se qualcuno mi potrebbe spiegare il perche non prende i valori gliene sarei grato . Grazie ancora .. vi posto il codice ..

Scanner input = new Scanner(System.in);
	private double km;  //dichiarazione delle variabili
	private double liter;
        private double kmProliter;

public Cartrip()
	{
		km = 0;  // metodo costruttore initializazione delle variabili 
		liter= 0;
                kmProliter=0;
        }

//Metodo che prende in Input i valori e li mette nelle variabili
public void setInputData()
	{	
		System.out.print("Enter the km you drive in this trip: ");
		km = input.nextDouble();
		System.out.print("Enter the liter of gasoline you waste in this trip: ");
		liter = input.nextDouble();
	}
//ecco i due metodi get che ritornano il valore delle variabili 
public double getLiter()                                   
	{
		
		return liter;
				
	}
public double getKm()
	
	{
		return km;
	}
//Ed infine il metodo che dovrebbe ricevere i valori dei due metodi get e mettere il calcola in 
//una terza variabile .. ma NON FUNZIONA 
public void setKmproLiter()
	{	
		if (liter != 0)
			kmProLiter= getKm()/ getLiter();
	}

3 Risposte

  • Re: Un metodoget non riesce a ricevere valore di due altri meto