Mettere uno sfondo

di il
3 risposte

Mettere uno sfondo

Buonasera a tutti,
sto facendo una piccola applicazione in Java utilizzando la grafica.. ma come potrei metterci uno "sfondo"?

Ho cercato su internet, ma non riesco a capire

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

3 Risposte

  • Re: Mettere uno sfondo

    TommasoF ha scritto:


    sto facendo una piccola applicazione in Java utilizzando la grafica.. ma come potrei metterci uno "sfondo"?
    Devi precisare il contesto: applicazione "desktop"? Se sì, con AWT? Swing? SWT? JavaFX? Se no, cosa è?
  • Re: Mettere uno sfondo

    andbin ha scritto:


    TommasoF ha scritto:


    sto facendo una piccola applicazione in Java utilizzando la grafica.. ma come potrei metterci uno "sfondo"?
    Devi precisare il contesto: applicazione "desktop"? Se sì, con AWT? Swing? SWT? JavaFX? Se no, cosa è?
    Giustoo
    Non sono molto esperto... Comunque ho fatto un Jframe.. Non so cosa devo dirti xD

    Scusa la mia ignoranza
  • Re: Mettere uno sfondo

    TommasoF ha scritto:


    omunque ho fatto un Jframe..
    Allora è il framework Swing. In Swing non è supportato "di serie" il concetto di immagine di sfondo, ovvero nessun componente ha qualcosa per impostare una immagine di sfondo per tutta la superficie del componente. (ci sono componenti che trattano "icone" ma è una cosa diversa).

    Ma si può fare. Generalmente basta estendere JPanel e usarlo sia come "contenitore" (per il resto della tua interfaccia), sia come superficie di disegno in cui disegnare una immagine.

    Vedi il mio esempio TiledBackground.java qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte