Miglior programma per programmare in Java

di il
15 risposte

Miglior programma per programmare in Java

Salve ragazzi mi sto avvicinando la programmazione in Java. ma devo dire la verità che mi sono un po' perso nei meandri di Internet per quanto riguarda trovare un programma decente. ho provato a installare Eclipse ma non sono riuscito a ricavarne granché. non esiste un programma sotto Microsoft tipo Visual Studio per la programmazione in Java?? esisterebbe tra di voi un'anima pia in grado di darmi una mano a installare e configurare Eclipse in modo da poter funzionare completamente? Grazie in anticipo

15 Risposte

  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Ciao anche io sono agli inizi per quanto riguarda Java, detto questo che problemi hai con Eclipse, perchè a me ha funzionato sempre bene
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    nenma ha scritto:


    ho provato a installare Eclipse ma non sono riuscito a ricavarne granché.

    esisterebbe tra di voi un'anima pia in grado di darmi una mano a installare e configurare Eclipse in modo da poter funzionare completamente?
    Eclipse è uno di quei software che non richiedono granché di particolare per essere perlomeno avviati. Non so esattamente quali dubbi/problemi hai avuto (puoi esporli, se vuoi) ma a grandi linee i punti sono i seguenti:

    - Dovresti avere un JDK, appropriato chiaramente per il tuo sistema. Tecnicamente per Eclipse è sufficiente un JRE, perché Eclipse ha un suo compilatore Java interno (che non è quindi il javac del JDK). Il JRE insomma è sufficiente per avviare/eseguire l'IDE e anche per compilare. Se però hai nel sistema un JDK, chiaramente è meglio, anche perché ci sono altri tools che possono poi tornare utili.

    - Scegli la variante di Eclipse, "for Java Developers" oppure "for Java EE Developers". Il secondo ha anche una serie di tools già integrati (si possono installare a mano nel primo ma potrebbe essere meno facile/pratico) per sviluppare sulla piattaforma Java EE, per web application, ecc..
    Nota bene: se hai un JDK/JRE a 32 bit, DEVI usare Eclipse a 32 bit. Altrimenti se a 64 bit, DEVI usare Eclipse a 64 bit. Non si possono fare "mix" in questo senso.

    - Dal sito eclipse.org scarichi il pacchetto di Eclipse, che poi è semplicemente un archivio zip/tar.gz che andrai a spacchettare dove ti pare nel tuo sistema. Non c'è da lanciare alcun "setup" come per altri software. Puoi anche avere più Eclipse, pure di versioni differenti, nel sistema.

    - Se hai la directory "bin" del JDK/JRE in PATH, ti basta andare nella cartella dove hai spacchettato Eclipse e lanciare il eclipse.exe (o equivalente per altro S.O.). Questo è sufficiente per avviare l'IDE e non dovresti, in linea di massima, avere problemi.

    - Se è il primo avvio, ti verrà chiesta la cartella da usare come "Workspace".

    A quel punto puoi iniziare a programmare partendo da File -> New -> Java Project (se non vedi la voce Java Project, la cerchi e trovi da Other...)
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Per esperienza personale, il mio IDE preferito per programmare in Java è sempre stato Netbeans, ormai arrivato alla versione 8;

    Il link dove puoi effetturare il download è il seguente:
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Ciao, sono diversi anni che programmo in Java e a mio avviso, dopo aver provato NetBeans e Eclipse (che si blocca), il migliore rimane INTELLIJIDEA di Jetbrains.
    Ti dico un po' di pro e di contro.
    Eclipse. Pro: nessuna installazione, creatore GUI con codice modificabile. Contro: si blocca, non è stabile su nessun OS.
    NetBeans. Pro: molto stabile, multi linguaggio. Contro: creatore GUI che genera codice non modificabile (puoi usare solo il drag and drop quindi, a meno che non scrivo da zero).
    INTELLIJIDEA. Pro: stabile, esiste per ogni OS, fa parte di una famiglia di IDE tutti uguali e che supportano diversi linguaggi (PHPSTORM, PYCHARM, ANDROIDSTUDIO,..), ampiamente personalizzabile, ha un de-compilatore integrato per vedere codice nei jar preconfezionati, aiuta un sacco con hint, pezzi di codice già fatti. Contro: è molto-troppo personalizzabile, ha una sua logica d'utilizzo che una volta capita è una bomba, rilascia aggiornamenti una volta ogni due settimane circa, ha un GUI builder che genera codice non modificabile.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    merlinimat ha scritto:


    Eclipse: si blocca, non è stabile su nessun OS.
    NetBeans: molto stabile
    INTELLIJIDEA: stabile
    La questione della "stabilità" dipende ovviamente da molti fattori: versione del IDE, versione della JVM, versione del S.O., hardware della macchina ecc...
    A me personalmente, Eclipse è sempre risultato assolutamente stabile e usabile, dalle vecchie versioni es. Ganymede (3.4) fino alle più recenti es. Mars (4.5), sia su Windows che su Linux. Chiaramente non uso Eclipse su macchinette con poca ram (es. 1GB) e/o scarso processore.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    andbin ha scritto:


    La questione della "stabilità" dipende ovviamente da molti fattori: versione del IDE, versione della JVM, versione del S.O., hardware della macchina ecc...
    I miei vari test sono stati fatti su MacBookPro 15" 16GB RAM i7, HP 4GB RAM i5 con Linux, Asus 8GB Ram i5 con Windows. Java aggiornato all'ultima versione così come gli IDE e i SO. Il risultato di questi test è espresso nei pro e contro per quanto riguarda la stabilità.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Alla fine credo sia una questione personale di gusti e di come ci si trova davanti all'IDE (IMHO). Tutti e tre gli IDE menzionati sono estremamente validi ed hanno i loro pro e contro.
    Io per dire con Eclipse non mi ci trovo proprio con l'interfaccia nonostante abbia provato svariate volte ad usarlo.
    Ho usato tantissimo NetBeans ed ultimamente uso esclusivamente IntelliJ Pro che per studenti e prof. e' gratuito.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Eclipse forever. E' un IDE fantastico. Lo puoi utilizzare per tantissimi linguaggi, installarci server, ottimo debugging, linguaggi di modellazione tra cui UML, web browser e tra poco farà anche il caffè.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Paolovox ha scritto:


    Eclipse forever. E' un IDE fantastico. Lo puoi utilizzare per tantissimi linguaggi, installarci server, ottimo debugging, linguaggi di modellazione tra cui UML, web browser e tra poco farà anche il caffè.
    Prima di dire forever dovresti provarne qualche altro

    Eclipse non e' per nulla un gran bel IDE.

    E anche se ci sono N-mila plugin, la qualita' degli stessi va accuratamente valutata onde evitare di installarne uno che lo schianta (o che e' incompatibile).

    Dubitare sempre degli oggetti che fanno troppo: troppo spesso se fanno troppo, lo fanno anche abbastanza male.

    Decisamente meglio strumenti mirati/ottimizzati per uno specifico linguaggio.

    In questo senso, IntelliJ Idea non e' secondo a nessuno, e sbaraglia Eclipse in 99.999 punti su 100. E per diverse lunghezze

    @morelik: non e' una questione personale.
    Uno strumento e' ben progettato quando fa quello che ti aspetti nel modo in cui te lo aspetti, e magari ti anticipa anche sulle funzionalita' che vorresti avere.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Paolovox ha scritto:


    Eclipse forever. E' un IDE fantastico. Lo puoi utilizzare per tantissimi linguaggi, installarci server, ottimo debugging, linguaggi di modellazione tra cui UML, web browser e tra poco farà anche il caffè.
    In poche parole tutte cose che fanno anche gli altri IDE elencati nel corso di questa discussione, quindi se è "fantastico" per questo potresti provarne anche altri e vedere che vuoi o non vuoi oggi gli IDE più usati sono abbastanza equipollenti.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    migliorabile ha scritto:


    @morelik: non e' una questione personale.
    Uno strumento e' ben progettato quando fa quello che ti aspetti nel modo in cui te lo aspetti, e magari ti anticipa anche sulle funzionalita' che vorresti avere.
    Posso essere anche d'accordo con te, ma dipende anche dal livello di programmazione e dalle cose che fai. Ti ripeto, l'interfaccia di Eclipse non fitta il mio modo di vedere. Ho usato NetBeans per applicazioni JAVA EE e mi sono sempre trovato alla grande. Poi sono passato a IntelliJ PRO per poter utilizzare il framework Play! nel migliore dei modi, perche' supporta sia la parte Java che i templati in Scala.

    Se sei alle prime armi, uno vale l'altro. IMHO.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Secondo me Intellij IDEA è nettamente superiore alle sue due controparti.
    Già soltanto guardando il suo debugger, strumento di un IDE fondamentale dal mio punto di vista, si capisce che non ha rivali.
    Ha moltissimi plugin forniti direttamente dalla Jetbrain, i quali sono scritti per funzionare in armonia con tutti gli altri senza creare problemi di incompatipilità (chi ha usato eclipse sa bene quanto possa essere rognoso configurare i vari plugin senza che vadano in conflitto gli uni con gli altri).

    Ha molte funzionalità che semplificano di molto lo sviluppo; giusto per citarne uno:
    si può iniettare un linguaggio in una stinga. ES. configuro il tool per il DBMS, scrivo una stringa vuota, inietto linguaggio SQL con dialetto MYSQL, si ottiene pieno autocomplete sia sulle parole chiave SQL che sulle tabelle/campi, inizio a scrivere la query aiutato dall'autocomplete, la stringa cambia colore evidenziando la sintassi SQL, eventuali errori di sintassi vengono evidenziati, testo la query eseguendola con l'opportuna scorciatoia (se la query è parametrica si apre un pop-up che chiede di inserire i parametri mancanti) e ottengo i risultati in console.

    Inoltre Intellij IDEA è altamente configurabile ma allo stesso tempo molto intuitivo.
    Non si tratta solo di parlare di funzionalità aggiuntive rispetto agli altri IDE, ma soprattutto che ti permette di fare tutto ciò (e anche molto di più) che anche gli altri IDE fanno ma in modo più veloce, intelligente e intuitivo.
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Netbeans assolutamente, eclipse da errori strani delle volte
  • Re: Miglior programma per programmare in Java

    Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Devo dire che la scelta è molto vasta e ho dovuto iniziare con qualcosa e la mia scelta è caduta su Eclipse. Ho creato una piccola applicazione per Android con Java seguendo un tutorial su YouTube lo so non è gran cosa però almeno è un inizio. Bello vedere la tua applicazione che funziona sul tuo telefono anche se non fa praticamente nulla almeno inizialmente. Adesso cercherò di imparare qualcosa su come collegare database come si salvano i dati di un'applicazione Android. Avevo anche visto Android studio di Google per creare applicazioni Android forse è più semplice sotto alcuni punti di vista proverò a vedere. Intanto grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte